Friuli Venezia Giulia, tornano le province. Ok del Senato. Calderoli: "Ora elezione diretta in tutta Italia"

Via libera definitivo di Palazzo Madama: è legge

Di Sara Barni
Roberto Calderoli
Politica

"Spunto per far ripartire il percorso della riforma delle Province e il ripristino dell’elezione diretta"


Via libera definitivo del Parlamento al disegno di legge costituzionale di modifica allo Statuto del Friuli-Venezia Giulia per la reintroduzione delle Province elettive. Un provvedimento richiesto a gran voce dalla Regione e seguito passo dopo passo dal Ministro Roberto Calderoli, che si dice soddisfatto per l’approvazione definitiva.

“Il voto di oggi in Senato non è solo una concreta attuazione dell’autonomia del Friuli Venezia Giulia, ma è soprattutto la giusta conclusione di un percorso iniziato da tempo e che vede il Parlamento rispondere a una richiesta precisa da parte del territorio: avere la possibilità di dare risposte ai cittadini con istituzioni vicine a loro". 

"Enti locali di raccordo tra il singolo Comune e le amministrazioni centrali, come le Regioni e lo Stato, sono fondamentali per venire incontro alle esigenze delle nostre realtà su un territorio così variegato come è quello italiano. Ne sono convinto da sempre e ritengo sia la strada giusta, sia per il Friuli-Venezia Giulia, sia in senso generale". 

"Mi auguro quindi che quanto realizzato per il Friuli Venezia Giulia, ovvero l’elezione diretta sia del presidente che del consiglio provinciale, possa essere lo spunto per far ripartire il percorso della riforma delle Province e il ripristino dell’elezione diretta, nell’interesse di tutti i territori”, conclude Calderoli.

Tags:
province calderoli