Puglia, si dimette il fedelissimo di Emiliano coinvolto in voto di scambio

Uno degli uomini del governatore – e leader di Senso Civico - si ritira dall’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione

di redazione politica
Tags:
baridimissioniemilianomafiavoto
Alfonso Pisicchio
Politica

Alfonso Pisicchio si dimette: il fedelissimo di Emiliano fa un passo indietro dall’Arti. Coinvolto nel 2020 in un’inchiesta sul voto di scambio

A poche settimane dalla nomina Alfonso Pisicchio, leader di Senso civico, lascia l'Arti, l'agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione. Sarebbe stato lo stesso Pisicchio, politicamente vicino al governatore Michele Emiliano di cui è stato anche assessore regionale nella scorsa legislatura, a presentare le dimissioni. La Giunta regionale ha, quindi, nominato commissario straordinario Cosimo Elefante, dirigente regionale, Rtd (Responsabile della transizione al digitale) della Regione Puglia.   

LEGGI ANCHE: Il leghista Fabio Romito candidato sindaco a Bari. Anteprima Affaritaliani.it

Nel 2020 il nome di Pisicchio, all’epoca assessore regionale all’Urbanistica, era stato iscritto nel registro degli indagati nell’ambito di un’inchiesta sulle assunzioni in cambio di voti. Ad annunciarlo era stato proprio Pisicchio, al quale era stato notificato un avviso di garanzia. La guardia di finanza di Bari eseguì perquisizioni nei confronti di imprenditori e funzionari pubblici: attraverso polizze false sarebbero stati erogati finanziamenti per 50 milioni. "Ci tenevo a essere il primo a darvi questa notizia - annuncia - ho appena rassegnato le mie dimissioni da capogruppo di Con Emiliano. In questo momento politico è fondamentale fermarsi per fare delle riflessioni nell'interesse di tutti.Ritengo questo passo indietro necessario per affrontare nel modo migliore le sfide che attendono il futuro della nostra Regione. Mi auguro che la mia decisione possa servire da esempio e si proceda con l'azzeramento di tutti i ruoli di vertice all'interno della Regione Puglia".

D'Attis (FI): "Strano tempismo di Emiliano che lo ha commissariato poche ore prima" 

“Oggi pomeriggio Michele Emiliano ha commissariato Alfonso Pisicchio, che guidava l’Arti. Dopo poche ore, Pisicchio viene arrestato per corruzione. A pensar male si fa peccato, ma è evidente che Emiliano sapesse ciò che stava per accadere. Ergo, qualcuno lo ha avvisato. E questa è una cosa gravissima”.