Rita De Crescenzo pro-Forza Italia: “Vi porto io alle urne”. Scoppia la polemica, Borrelli: “Allontanate questi soggetti”

La tiktoker cita Berlusconi e spinge il voto per Forza Italia in Campania

Politica

Rita De Crescenzo torna al centro del dibattito pubblico. La tiktoker napoletana, seguita da centinaia di migliaia di utenti e diventata nel tempo una figura riconoscibile del web italiano, ha pubblicato un video in cui invita apertamente a votare Forza Italia in vista delle Regionali in Campania. Nel messaggio, rivolto soprattutto ai suoi follower, la creator afferma: “In Forza Italia sono seri, vi accompagno io alle urne”, citando anche la figura di Silvio Berlusconi con toni nostalgici.

Il video ha immediatamente generato reazioni politiche e mediatiche. Da un lato c’è chi considera l’intervento della tiktoker come un semplice messaggio di sostegno politico, simile alle molte endorsement che circolano sui social durante le campagne elettorali. Dall’altro c’è chi sottolinea il rischio di affidare la comunicazione politica a personaggi non istituzionali ma capaci di influenzare fasce di pubblico molto giovani.

Tra i primi a commentare c’è stato il deputato Francesco Emilio Borrelli, da tempo critico nei confronti del fenomeno social legato a De Crescenzo. Borrelli ha dichiarato che “i dirigenti di Forza Italia dovrebbero prendere le distanze da questi soggetti”, sottolineando come il messaggio rischi di “normalizzare modelli e comportamenti discutibili” e di confondere l’elettorato sui ruoli e le responsabilità della politica.

Forza Italia, almeno per ora, non ha rilasciato una posizione ufficiale sul video, ma alcuni esponenti locali del partito hanno fatto trapelare apprezzamento per “ogni forma di coinvolgimento della società civile”. La clip, intanto, continua a circolare ampiamente sui social, soprattutto su TikTok e Instagram, dove De Crescenzo mantiene una community molto attiva.

Tags: