Salvini chiama in causa Gualtieri: “Uniti sulla metro, contrari al ponte: perché?”

Salvini, all’inaugurazione della Metro C, critica Gualtieri e rilancia il ponte sullo Stretto

Politica

Durante l’inaugurazione delle nuove stazioni Porta Metronia e Colosseo della Metro C, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha chiamato in causa il sindaco Roberto Gualtieri, trasformando un evento locale in un messaggio politico di respiro nazionale.

Secondo Salvini, la collaborazione istituzionale vista sulla metropolitana romana dimostra che quando c’è volontà politica le grandi opere possono andare avanti. Da qui il confronto con il ponte sullo Stretto, progetto che continua a dividere il dibattito pubblico.

Il ministro ha parlato di diritti di cittadinanza, sottolineando come infrastrutture efficienti significhino meno tempo perso, meno traffico e meno inquinamento per chi vive nelle grandi città, ma anche per chi risiede nel Sud del Paese. “Perché questo vale per Roma e Milano, ma non per la Sicilia?”, è il senso della domanda posta dal leader della Lega.

Salvini ha auspicato che lo spirito di collaborazione istituzionale mostrato per la Metro C possa estendersi anche ad altre opere strategiche entro il 2026, superando resistenze politiche e blocchi strutturali che, a suo dire, frenano lo sviluppo del Paese.

Tags:
salvini