Sicurezza, Forza Italia gela la Lega: "Da sempre i militari hanno richiesto di non essere utilizzati come forza di polizia"

Parla Nevi: "Elemento che va tenuto in considerazione"

Di Alberto Maggi
Politica

"Bisogna anche coordinare meglio le forze in campo utilizzando anche la polizia locale"

"La cosa più importante è aumentare la percezione di un Paese sicuro che tiene sotto controllo il proprio territorio. Gli aspetti tecnici ovvero quali forze utilizzare ci appassionano fino a un certo punto". Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo alla Camera, risponde così alla domanda di Affaritaliani se abbia ragione Fratelli d'Italia che vuole incrementare le forze dell'ordine nelle strade e nelle stazione senza utilizzare l'esercito oppure se sia condivisibile la posizione della Lega che insiste per l'impiego anche di militari.

"C'è da ricordare che da sempre i militari hanno richiesto di non essere utilizzati come forza di polizia perché hanno un altro tipo di formazione rispetto ai poliziotti. E questo è un elemento che va tenuto in considerazione. Il punto chiave è trovare nella finanza pubblica spazi per finanziare il comparto sicurezza. Forza Italia ha spinto e spinge per uno sforzo aggiuntivo da parte del governo per incrementare le forze di sicurezza e quindi per avere una maggiore percezione di sicurezza".

"Abbiamo bisogno di normative più efficaci, più attrezzature, più forze tecnologiche e ovviamente se aumenta la necessità di tenere sotto controllo il territorio anche un incremento degli organici in particolare di polizia e carabinieri. Non solo, bisogna anche coordinare meglio le forze in campo utilizzando anche la polizia locale", sottolinea l'esponente azzurro.

"Di cose da fare ce ne sono parecchie, il ministero dell'Interno ha fatto un lavoro straordinario e come ha detto anche la premier Giorgia Meloni l'impegno del governo è quello di aumentare la sicurezza specie nelle grandi città dove molto spesso la gente ha paura a girare da sola, come evidenziano gli ultimi fatti di cronaca".

Al capogruppo leghista al Senato Massimiliano Romeo che ha parlato di esercito da usare come deterrente contro i criminali, il portavoce di Forza Italia replica: "Non c'è dubbio che se ci sono poliziotti, carabinieri, uomini in divisa o anche militari è maggiore la percezione di sicurezza, ma questa è una cosa scontata e ovvia. Affronteremo la discussione sulla nuova normativa e tutti quanti uniti come sempre troveremo una decisione unitaria con l'obiettivo di incrementare la percezione di sicurezza dei nostri cittadini", conclude Nevi.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
militari strade forza italiasicurezza forza italia