Meloni: "Avanti con la riunificazione dell'Unione europea. E l'Albania ne fa parte come l'Italia"

Il video del discorso della premier al summit di Tirana

di redazione

Edi Rama e Giorgia Meloni

Politica

Meloni a Zelensky: "Avanti a fianco Kiev, difendiamo nostra libertà"

“L'Ue è la casa per realizzare quella che mi piace chiamare riunificazione europea, realizzata tra persone che possono essere diverse tra loro, eppure sono parte di un unico insieme, come le diverse dita di una mano. Popoli che si sono combattuti nel corso dei secoli, ma che in realtà sono anche un unico popolo”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla prima sessione del vertice della Comunità politica europea in corso a Tirana, in Albania. “Per questo motivo, essere qui oggi significa fare un passo avanti nel processo storico di riunificazione dell'Europa. Perché se vogliamo davvero costruire una nuova Europa in un nuovo mondo, non possiamo pensare di farlo senza i Balcani occidentali, senza i loro popoli, senza le loro identità e i loro contesti storici – ha sottolineato Meloni –. I Balcani occidentali non si trovano sul dito dell'Europa o al di là del nostro continente. Si trovano nel cuore del nostro continente. Sono la regione ponte tra l'est e l'ovest, tra quelli che San Giovanni Paolo II amava chiamare i due polmoni dell'Europa. Per questo motivo, l'Italia è impegnata a Bruxelles per affermare un approccio strategico ai Balcani occidentali che tenga in debito conto la necessità di fornire a questi Paesi una chiara prospettiva di integrazione nell'Ue. Certo, l'allargamento comporta nuove sfide, ma sono convinto che l'integrazione europea dei Balcani occidentali e dell'est sia anche un investimento strategico per la sicurezza dell'Europa. A maggior ragione alla luce di quanto sta accadendo ai nostri confini”.

IL VIDEO CON LE PAROLE DI GIORGIA MELONI A TIRANA


 

Ue: Meloni, l'Albania è europea come l'Italia – “Per la prima volta in Albania si svolge la Comunità politica europea. Lo considero un fatto particolarmente significativo, non solo per questa nazione, ma per tutti noi. Ho sempre considerato l'identità europea come un dato di fatto, stabilito dalla storia prima ancora che dalla geografia”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla prima sessione del vertice della Comunità politica europea in corso a Tirana. “L'Albania è ovviamente europea, proprio come l'Italia o la Serbia o la Norvegia, indipendentemente dal fatto che facciano parte di questa o quella organizzazione – ha aggiunto la premier –. Per questo mi fa sempre sorridere quando qualcuno tenta di arrogarsi il diritto di decidere chi è europeo e chi no. Tra gli Stati che siedono oggi a questo tavolo, molti hanno deciso di non aderire all'Ue. Altri aspirano a farne parte. Entrambi non sono meno europei dei 27 Stati membri dell'Ue”. 

Albania: Meloni, felice Europa continui a contare su spirito e determinazione Rama – “Permettetemi di ringraziare Edi Rama per la sua calorosa ospitalità e per il vertice. Voglio anche congratularmi con lui per la sua inaspettata rielezione a leader del governo albanese. Sono felice che l'Europa continui a contare sul suo spirito e sulla sua determinazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla prima sessione del vertice della Comunità politica europea in corso a Tirana, in Albania.

Ucraina: Meloni a Zelensky, avanti a fianco Kiev, difendiamo nostra libertà – “Continueremo a stare al fianco dell'Ucraina e a batterci affinché questa guerra abbia immediatamente fine. Perché la nostra sicurezza e la nostra libertà dipendono dal ripristino della forza del diritto rispetto alla legge del più forte. Difendiamo la nostra libertà e vogliamo la pace”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla prima sessione del vertice della Comunità politica europea in corso a Tirana, in Albania. “Volodymyr Zelensky e il popolo ucraino vogliono la pace – ha sottolineato la premier volgendo lo sguardo al presidente ucraino seduto nella sala dove sono in corso i lavori –, e ieri ne siamo stati testimoni. Il mondo ha capito chi era davvero disposto a sedersi al tavolo dei negoziati e chi no. E questo dimostra anche, rispetto a certa propaganda, chi cerca la pace e chi no”. “Allo stesso tempo – ha aggiunto –, non dobbiamo interpretare quanto accaduto ieri come una battuta d'arresto e gettare la spugna. Dobbiamo invece insistere con determinazione per ottenere finalmente un cessate il fuoco senza condizioni e un vero accordo di pace con serie garanzie di sicurezza per l'Ucraina. E siamo assolutamente pronti a fare ciò che è necessario per raggiungere questo obiettivo"

Ucraina: Meloni, niente di più europeo della loro tenacia ed eroismo – “Parlando di Europa e libertà credo che non ci sia nulla di più europeo di un popolo disposto a rischiare tutto per difendere la propria libertà e indipendenza. Ogni giorno l'eroismo e la tenacia del popolo ucraino ci ricordano cos'è l'Europa e qual è l'aspetto più profondo della nostra identità comune: la libertà”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla prima sessione del vertice della Comunità politica europea in corso a Tirana, in Albania.

Ucraina: Meloni, da aggressione Mosca effetto domino, dopo altri focolai crisi – “Viviamo in un mondo estremamente interconnesso, l'interdipendenza del nostro destino è un dato di fatto. Ciò che accade ai confini orientali dell'Europa è collegato a ciò che accade ai confini del Mediterraneo e viceversa”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla prima sessione del vertice della Comunità politica europea in corso a Tirana, in Albania. “La ferita che la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina ha inferto alle regole del sistema internazionale produce ancora effetti stabilizzanti ben oltre i confini del mondo – ha aggiunto la premier –. E come un domino, questo contribuisce a riaccendere o a far esplodere altri focolai di crisi. Lo abbiamo visto in Medio Oriente e non solo”. 

Leggi anche/ "Italia partner strategico della Germania, fa parte del formato 'Weimar+'". L'ambasciata tedesca a Roma ad Affaritaliani.it - Affaritaliani.it

Tags:
meloni albania