Giustizia, Pd: "Grave attacco di Meloni ai magistrati. La destra rende tossico il clima politico"
Parla il senatore Dem Walter Verini
"Almeno negli Stati Uniti, già basta e avanza la quotidiana opera di demolizione che Trump svolge contro principi e regole della democrazia liberale"
"I magistrati applicano le norme. Rispettano le regole dello Stato di diritto e il diritto internazionale". Con queste parole Walter Verini, senatore del Partito Democratico ed esperto di giustizia, interpellato da Affaritaliani, replica all'attacco della premier Giorgia Meloni all'assemblea generale dell'ONU ai 'giudici politicizzati' sul tema dei migranti.
"È grave che la presidente Meloni - anche nel suo discorso all'ONU - abbia di nuovo attaccato i magistrati e la loro indipendenza. Almeno negli Stati Uniti, già basta e avanza la quotidiana opera di demolizione che Trump svolge contro principi e regole della democrazia liberale".
"Quella della destra - e di Meloni - contro regole, controlli e Magistratura è una ossessione: la loro riforma e i loro quotidiani attacchi ai magistrati non aiutano il funzionamento della giustizia quotidiana, ma di certo colpiscono cardini costituzionali e rendono tossico il clima politico", conclude Verini.