Verona, Salvini in pressing su Sboarina: “Errore dividere il Cdx”

E l'ex sindaco Tosi rivela: “Il 26 giugno voterò Sboarina, prima però mi confronterò con Forza Italia per decidere che linea tenere"

Federico Sboarina, Matteo Salvini e Flavio Tosi 
Politica
Condividi su:

Elezioni amministrative Verona, Tosi (Fi): "Accetteremo solo l'apparentamento ufficiale" 

Il 26 giugno "non andrò a votare per Tommasi, non per la persona ma perché non ha la capacità amministrativa che serve. Immagino che andrò a votare Sboarina ma prima mi confronterò con Forza Italia per decidere quale linea tenere e cosa dire al nostro elettorato". Così ha dichiarato Flavio Tosi, ex sindaco di Verona che ha aderito di recente a Forza Italia ed escluso dal ballottaggio, ai microfoni di Rainews 24.

Su Facebook ha poi specificato: "Accetteremo solo l'apparentamento ufficiale l'unico previsto dalla normativa sui ballottaggi, alla luce del sole. Apparentamento che farebbe eleggere in Consiglio Comunale i nostri uomini e le nostre donne di centrodestra più votati e più votate, quindi scelti e scelte dal popolo". 

"Accordicchi di palazzo e careghe non ci interessano. Come non ci interessa essere trattati come alleati di serie B, come vorrebbe Sboarina, che cerca i voti dei nostri elettori ma non vuole che quegli stessi elettori siano rappresentati da chi hanno votato al primo turno, aggiunge, una logica anti-democratica! E irrispettosa: un po' come se ti invitassero a cena e mentre gli amici mangiano in salotto, tu sei seduto nel guardaroba". 

Di contro Sboarina ha replicato: "Lo ringrazio se ha fatto questa dichiarazione, ma sarebbe difficile comprendere il contrario, siamo la stessa area culturale abbiamo un percorso fatto di valori, di sicurezza, di tantissime cose. Siamo lì, ci eravamo sentiti con molti elettori anche prima del voto, presupponendo che poi da una parte o dall'altra si sarebbero spostati ma sempre rimanendo all'interno di quell'area. Quindi io auspico veramente che questo sia il moto che da questi giorni fino a domenica possa crescere sempre di piu'", ha concluso. 

"La maggior parte ha scelto noi - ha aggiunto Sboarina - e tanti altri hanno scelto Forza Italia e le liste di Fabio Tosi. Io mi riferisco anche soprattutto a quell'area culturale. Quindi non c'e' una questione di fatto personale, c'e' una questione di non rappresentare alchimie, giochi di palazzo, diciamo cosi', ma di parlare a quelle persone che gia' al primo turno hanno dimostrato di essere in quest'area culturale. Avendo una doppia offerta, chi ha scelto da una parte, chi dall'altra. Oggi di quell'area culturale e' rimasta una proposta sola", ha concluso.

Federico Sboarina, a proposito della decisione di non apparentarsi con Flavio Tosi per il secondo turno delle comunali, ha poi detto: "Con Giorgia Meloni ci eravamo gia' sentiti. E' chiaro che c'e' stata un confronto rispetto al tema dell'apparentamento, dopodiche', ve l'ho gia' detto, c'e' stata la scelta che ho fatto e che stiamo portando avanti". 

Amministrative Verona, Salvini: "Errore madornale dividere il Centrodestra" 

Sul mancato apparentamento ai ballottaggi tra il candidato di Lega e Fratelli d'Italia, Federico Sboarina, e Flavio Tosi appoggiato da Forza Italia, a Verona è intervenuto questa mattina anche il leader del Carroccio Matteo Salvini. "Io avrei fatto l'apparentamento con Tosi e Forza Italia, spero che ci ripensino gli amici di Fratelli d'Italia. Il centrodestra a Verona ha più del 60%, ma se si pensa di fare a meno di qualcuno si rischia di perdere".  Dividere il centrodestra ai ballottaggi "è un errore madornale, è sbagliato. Il voto di domenica ci dice che il centrodestra unito vince". 

Alle parole del leader del Carroccio Sboarina ha replicato: "Sono abituato, l'ho sempre detto, a non commentare le dichiarazioni dei leader nazionali, ma non commentare in generale, ormai l'avrete imparato in questi cinque anni". "Mi avete sempre detto, ha aggiunto, che per certi versi parlavo poco, anche e soprattutto di queste cose, quindi non è che cambio, sono coerente su tutto. Quindi se non ho mai commentato gli interventi, le dichiarazioni, non lo faccio neanche adesso evidentemente".