Viminale, Maroni dirigerà l'anti-caporalato: mossa vs Salvini della Lamorgese

L'organismo ha il compito di dare impulso alle iniziative contro il caporalato nell'ambito del Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo

Politica
Condividi su:

Si insedia oggi 20 ottobre al Viminale, alle ore 15.00, alla presenza del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e del presidente del Consiglio nazionale di Anci, Enzo Bianco, la Consulta per l'attuazione del Protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato sottoscritto il 14 luglio u.s..

L'Organismo, che sara' presieduto dal dott. Roberto Maroni, avra' il compito di dare impulso alle iniziative contro il caporalato previste, prevalentemente a livello locale, nell'ambito del Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura. L'evento sara' trasmesso in diretta streaming sul sito del Viminale.

Roberto Maroni presiderà la consulta anti-caporalato

Sara' l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni a presiedere la Consulta per l'attuazione del Protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato. L'Organismo si insedia oggi 20 ottobre al Viminale, alle ore 15.00, alla presenza del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e del presidente del Consiglio nazionale di Anci, Enzo Bianco.

La Consulta avra' il compito di dare impulso alle iniziative contro il caporalato previste, prevalentemente a livello locale, nell'ambito del Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura. 

Lamorgese: grazie a Maroni, scelto per sua esperienza

"Ringraziamo di cuore Roberto Maroni, che ci ha dato il grande onore di accogliere la nostra richiesta" di presiedere la Consulta contro il caporalato: una richiesta che "abbiamo fatto convintamente con i ministri Orlando, Patuanelli e con Enzo Bianco dell'Anci, in virtu' della sua grande esperienza come ministro dell'Interno e del Lavoro: ci potra' certamente aiutare e la Consulta potra' agevolare il virtuoso raccordo tra le amministrazioni centrali ed il territorio". Cosi' il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, all'insediamento dell'organismo al Viminale. 

Lega: Lamorgese inadeguata costretta a rincorrere a Maroni 

Fonti della Lega esprimono grande soddisfazione per la nomina di Maroni al Viminale. "Per ottenere dei risultati, un ministro palesemente inadeguato come Luciana Lamorgese deve ricorrere a un importante esponente della Lega. Maroni ha il totale e incondizionato sostegno del partito, che lo ha aspettato con affetto anche in questi mesi difficili per la sua salute"