A Grottaglie l’orecchietta torna regina per due notti d’estate “nelle 'nchiosce”

PugliaItalia

Profumo di tradizione, mani in pasta e un’intera città pronta ad accogliere migliaia di visitatori tra vicoli imbiancati a calce e sapori autentici. Lunedì 11 e martedì 12 agosto il centro storico di Grottaglie si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto di gusto e identità grazie all’undicesima edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – On the Road”, uno degli eventi gastronomici più amati dell’estate pugliese.

L’iniziativa, divenuta appuntamento fisso per turisti e appassionati, mette al centro l’orecchietta, simbolo per eccellenza della cucina pugliese. Undici chef, tra volti noti della ristorazione regionale e nuove promesse, interpreteranno questo formato di pasta in chiave creativa e sostenibile. Ogni piatto sarà preparato utilizzando ingredienti dei Presìdi Slow Food, in collaborazione con Slow Food Vigne e Ceramiche, a garanzia di stagionalità e attenzione al territorio.

Tra i protagonisti di questa edizione Anna e Loredana Ballo, Personal Chef / Chef freelance che propongono un’Orecchietta alla Norma estiva del Mediterraneo con melanzana violetta di Ostuni, e Maria Carmela D’Acunto de La Luna nel Pozzo di Grottaglie con le sue orecchiette con salsiccia di suino nero pugliese e zucchine in doppia consistenza. Luigi Fabbiano di Wine & Co a San Giorgio Ionico porta un piatto con salicornia, gamberi, pomodorino e tarallo di trebbie, mentre Vito Rossini dagli Stati Uniti propone un originale abbinamento con pesto di pala di fico d’India, pomodori secchi e stracciatella.

Non mancano poi i sapori di Bari con Tito Nasufi, che presenta orecchiette con datterino infornato, crema di ricotta e pesto di basilico, e quelli di Palo del Colle con Giuseppe Panebianco che abbina zucchina, spigola e scorza di limone. Alessio Greco delle Tenute Bellamarina porta ceci e ristretto di pomodoro fiaschetto con olive, mentre Roberto Salvemini di Dalle Nonne di Sannicandro stupisce con orecchiette con fonduta di cipolla rossa e ragù di polpo.

A completare il gruppo ci sono Adriano Schiena di Terramossa ad Alberobello con orecchiette infornate con mozzarella, polpettine e formaggio, Danilo Doria di Atelier Doria a Brindisi con un piatto che unisce zucca, ricotta salata al limone e alici, e infine Antonella Ricciolo di Moleque a Taranto, che offre due versioni gluten free, con pizzutello di Fasano e crema di bufala, o con cozze, susine ed erbe mediterranee.

Ma il gusto non è solo nel piatto. “Orecchiette nelle 'nchiosce” è anche manualità, racconto e comunità. Durante le due giornate, sarà possibile imparare a fare le orecchiette a mano, danzare i primi passi di pizzica o modellare l’argilla nei laboratori del progetto Torniamo, che unisce saperi antichi e nuove generazioni.

A raccontare l’anima più autentica della tradizione pugliese ci saranno Nunzia Caputo, la pastaia di Bari Vecchia diventata virale per la sua maestria, e Zia Lella (Aurelia Arces), memoria vivente della cucina grottagliese. Insieme condurranno il podcast live “Le Signore delle Orecchiette”, tra storie di famiglia, ricette tramandate e profumo di casa.

Ad accompagnare ogni piatto ci sarà una selezione curata vini di 7 cantine e 3 birrifici, mentre la colonna sonora delle due serate sarà affidata ai Cardoncelli Seduti (11 agosto) e al Drum Fest (12 agosto), per una festa che saprà unire gusto, ritmo e convivialità.

Grande attesa anche per “Orecchiette nel Castello”, la cena-evento esclusiva che si svolgerà nel giardino del Castello Episcopio. Firmata Retrogusti - Fuori Menù, l’esperienza (su prenotazione) porterà in tavola due piatti inediti della chef Paola Ortesta, accompagnati da eccellenze locali, musica e racconti guidati da Franco Peluso e Angelo Loreto, Miglior Angelo Loreto – direttore editoriale di Retrogusti e Miglior Sommelier di Puglia 2024 – in un racconto a più voci dove il vino, il cibo e la memoria si danno appuntamento per una serata da ricordare. (Info e prenotazioni via WhatsApp al 392 6761361)

Organizzata dall’associazione Le Idee non Mancano APS, con il patrocinio del Comune di Grottaglie, della Pro Loco e di Slow Food Vigne e Ceramiche, e in collaborazione con il progetto internazionale Retrogusti – Food Tales, “Orecchiette nelle ‘nchiosce” si conferma una delle più riuscite narrazioni collettive della Puglia contemporanea: una festa della pasta e delle persone, dove la memoria incontra il futuro in ogni ‘nchioscia del centro storico. Le orecchiette saranno fornite dal Pastificio Maffei.


 

Gli 11 chef e le loro ricette:

Anna e Loredana Ballo (Personal Chef / Chef freelance) - “Orecchiette alla Norma estiva del Mediterraneo”
Presidio: Melanzana violetta di Ostuni
Maria Carmela D’Acunto (La Luna nel Pozzo, Grottaglie) - “Orecchiette con salsiccia di suino nero pugliese e zucchine in doppia consistenza”
Presidio: Salsiccia di suino nero pugliese
Luigi Fabbiano (Wine & Co, San Giorgio Ionico) – “Orecchiette con salicornia, gamberi, pomodorino e tarallo di trebbie”
Presidio: Pomodoro giallorosso di Crispiano
Vito Rossini (The Heel of the Boot - Austin, USA) - “Orecchiette con pesto di pala di fico d’India, pomodori secchi e stracciatella”
Presidio: Pomodorino di Manduria
Tito Nasufi (Scardicchio Food, Bari) - “Orecchiette con datterino infornato, crema di ricotta e pesto di basilico”
Presidio: Cacioricotta di capra Garganica
Giuseppe Panebianco (Fragrante, Palo del Colle) - “Orecchiette al pesto di zucchina, spigola e scorza di limone”
Presidio: Agrumi tradizionali di Palagiano
Alessio Greco (Tenute Bellamarina) - “Orecchiette e ceci con ristretto di pomodoro fiaschetto e olive”
Presidio: Fiaschetto di Torre Guaceto
Roberto Salvemini (Dalle Nonne, Sannicandro di Bari) - “Orecchiette con fonduta di cipolla rossa e ragù di polpo”
Presidio: Cipolla rossa di Acquaviva
Adriano Schiena (Terramossa, Alberobello) - “Orecchiette infornate con mozzarella, polpettine e formaggio”
Presidio: Caciocavallo Podolico del Gargano
Danilo Doria (Atelier Doria, Brindisi) - “Orecchiette con zucca, ricotta salata al limone e alici”
Presidio: Ricotta di capra jonica
Antonella Ricciolo (Moleque, Taranto - gluten free) - “Orecchiette gluten free con pizzutello di Fasano, crema di bufala e fagiolini”, “Orecchiette gluten free con cozze, susine ed erbe mediterranee”
Presidio: Cozza nera di Taranto.


 

Per vivere al meglio l’esperienza di Orecchiette nelle ‘nchiosce – ONN25 e raggiungere agevolmente il centro storico, l’organizzazione consiglia di utilizzare i parcheggi ampi e gratuiti messi a disposizione intorno all’area dell’evento, fino ad esaurimento dei posti.

L’elenco completo:

1. Parcheggio Largo dell’Accoglienza
 Coordinate: 40.53164982980476, 17.429606547992055
2. Parcheggio delle Ceramiche
 Coordinate: 40.531894461975014, 17.430196633981968
3. Parcheggio ingresso Piazza Rossano – lato nord
 Coordinate: 40.533420742827715, 17.426873815129703
4. Secondo parcheggio zona Piazza Rossano – lato nord
 Coordinate: 40.53293084992793, 17.427211594954493
5. Parcheggio zona Via Caravaggio
 Coordinate: 40.529575891521226, 17.43255839210952
6. Parcheggio Viale dei Cipressi (a 500 m da Via Vittorio Emanuele II)
 Coordinate: 40.5359981850993, 17.418003015949534
7. Parcheggio a 300 m da ingresso Via Vittorio Emanuele II (accanto Eni Station)

Coordinate: 40.53379334063312, 17.42340884305981
Tutti i parcheggi sono collegati agli ingressi principali dell’evento tramite percorsi pedonali segnalati, con apposita cartellonistica e indicazioni sul posto per facilitare l’orientamento.

Per informazioni:
www.orecchiettenellenchiosce.com
www.facebook.com/orecchiettenellenchiosce
Tel. 327.3341089

(gelormini@gmail.com)

Tags: