Barletta, dimissioni del sindaco Cannito. Tupputi /CON): 'Inevitabili'

Dimissioni del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, dopo quelle della sindaca di Altamaura, R. Melodia (rientrate). Nota di Michele Emiliano e G. Tupputi (CON)

PugliaItalia
Condividi su:
Il consigliere regionale del gruppo ‘CON Emiliano’ Giuseppe Tupputi, interviene con una nota diffusa sulle dimissioni del Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, dopo quelle di qualche settimana fa ad Altamura del la sindaca Rosa Melodia (poi ritirate).


"Da cittadino barlettano e da consigliere regionale del gruppo ‘CON Emiliano’ mi sembra inevitabile intervenire sulla decisione assunta dal sindaco Cannito, riconducibile ad una crisi amministrativa ormai insuperabile".
 
"Il primo cittadino - sottolinea Tupputi - parla di una crisi politica venutasi a creare negli ultimi mesi, ma in realtà, da una lettura attenta, era facilmente prevedibile sin dal suo insediamento. Cannito da subito ha dovuto fare i conti con una maggioranza mai veramente stabile, oltre che particolarmente ambigua e ideologicamente frammentaria. Nonostante tutto, l'amministrazione comunale è riuscita a superare piccole e grandi incomprensioni arrivando sino ad oggi, a 18 mesi dalla scadenza naturale del mandato".
 
"Di qui la mia riflessione volta a scongiurare un eventuale commissariamento del Comune che, in un momento particolarmente delicato come quello attuale, non gioverebbe a nessuno, in particolar modo ai cittadini barlettani".

"Oggi dovremmo occuparci esclusivamente dell'emergenza sanitaria, dovremmo preoccuparci di far convergere energie e intenti nel captare e recuperare i finanziamenti in arrivo, le risorse che in ogni ambito Unione Europea e Regione Puglia stanno mettendo a disposizione per lenire le enormi difficoltà derivanti dall'emergenza pandemica".
 
"È auspicabile, quindi - ribadisce Tupputi - che si ritrovi subito una maggioranza progressista e riformista ,che guardi al bene della città e dei cittadini cercando di uscire dalle sabbie mobili in cui la vita politico amministrativa barlettana è finita per ridarle stabilità e tranquillità, arrivando a scadenza naturale di mandato".


"Quel progetto di civismo integrato con tutte le forze politiche che si richiamano al riformismo ed al progressismo, risultato vincente anche nelle ultime elezioni regionali, ci deve invitare a riflettere, anteponendo alle logiche politiche personali, la scelta insindacabile dei cittadini elettori".


"Tra 18 mesi sarà, invece, inevitabile fermarsi per metabolizzare quanto accaduto sinora, mettere un punto al passato, analizzando ogni singolo errore e aprire ad una nuova stagione, quella nuova primavera che Barletta sogna e merita da tempo, sulla scia di quanto avvenuto nell’alveo regionale". 

Con atra nota, anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, scive in merito alle dimissioni del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito.

"Ho incontrato il sindaco di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, che mi ha comunicato di avere rassegnato le dimissioni. Il dott. Cannito mi ha illustrato la situazione politica che ha determinato la sua decisione, precisando che l'attuale maggioranza di centrodestra non ha più i numeri sufficienti per governare la Città. Al fine di non lasciare Barletta senza governo nella attuale emergenza economica e sanitaria, il dott. Cannito mi ha comunicato inoltre la sua disponibilità a costituire una maggioranza, che ricostruisca l'unità del centrosinistra e delle forze progressiste che governano la Regione Puglia".

"Ho preso atto di tale disponibilità comunicandola al Segretario Regionale del Partito Democratico, Marco Lacarra, ai consiglieri regionali eletti nella provincia Bat, al Capogruppo alla Regione Puglia del M5S. Al fine di verificare la fattibilità di questa ipotesi, convocherò nei prossimi giorni i consiglieri regionali di maggioranza eletti nella provincia Bat, i segretari e i responsabili dei partiti, delle liste e dei movimenti di riferimento della maggioranza alla Regione Puglia, i consiglieri comunali di Barletta che, successivamente alle dimissioni del sindaco Cannito, hanno firmato la mozione di sfiducia nei suoi confronti. Ringrazio il sindaco Cannito per le sue comunicazioni, apprezzo il suo intento e il senso di responsabilità che ha mostrato nello svolgimento della sua funzione amministrativa".

(gelormini@gmail.com)