Bitonto, la “panchina viola” per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer
Bitonto (Ba) - La Fondazione “Giovanni XXIII” onlus inaugura la “panchina viola” per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer si celebra il 21 settembre, ma la Fondazione “Giovanni XXIII” onlus di Bitonto ha organizzato l’evento più importante per lunedì 22 settembre (ore 17), nella sede di via Dossetti. Sarà inaugurata la “panchina viola” che rappresenta uno spazio solidale e simbolico per ricordare i malati di Alzheimer e le loro famiglie, allargando i confini di una profonda riflessione sull’esistenza difficile e complessa di quanti vedono scorrere la propria vita tra le ombre del declino cognitivo che offuscano la mente.
La panchina è stata installata nel giardino antistante al Centro Alzheimer “prof. Domenico Saracino” che comprende il Nucleo residenziale specializzato, dotato di 24 posti letto per anziani allo stadio severo della malattia, e il centro diurno che accoglie una trentina di pazienti con frequenza giornaliera.
All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Fondazione “Giovanni XXIII”, Giovanni Procacci, e il direttore generale Nicola Castro. Interverranno il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci e l’assessora ai servizi sociali, Silvia Altamura. A seguire, un momento musicale curato dall’associazione “Davide Delle Cese” di Bitonto che eseguirà alcuni brani di musica classica, nello spirito di condivisione e di convivialità tra i malati e i loro familiari, gli operatori e gli educatori del centro.
L’evento s’inserisce nell’ambito delle iniziative previste dal nuovo programma “SOStenere”, partito un paio di mesi fa, che viene riproposto dal Comune di Bitonto attraverso la rete costituita dalla Fondazione Giovanni XXIII onlus, dalla Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano onlus e dalla cooperativa sociale Zip.H, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere dei cittadini in condizione di fragilità e povertà estrema.
(gelormini@gmail.com)