Bruxelles, Decaro incontra AD Ferrovie
dello Stato: 'Accelerare sulla Bari-Napoli'

Decaro incontra a Bruxelles AD di Ferrovie dello Stato Donnarumma: “Infrastrutture ferroviarie strategiche per sviluppo del Sud.

PugliaItalia

L'eurodeputato pugliese Antonio Decaro ha incontrato negli uffici del Parlamento europeo a Bruxelles l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma per discutere della situazione attuale del sistema ferroviario in Italia, del superamento dei disservizi che si sono verificati negli ultimi mesi e dei progetti avviati grazie ai fondi del PNRR che stanno procedendo e che FS si impegna a monitorare costantemente. 


 

È stata questa l’occasione per discutere anche di sud e di Puglia con un focus specifico su alcuni dossier strategici per il territorio, primo tra tutti il collegamento ferroviario Bari - Napoli, il cui termine di realizzazione è previsto per il 2028. 

“L’amministratore Donnarumma conosce bene le ragioni del sud e da quanto tempo la Puglia e la Campania attendono questo collegamento - ha sottolineato Decaro - in questi anni non sono mancati problemi e ritardi ma siamo tutti convinti e consapevoli dell’importanza dell’opera".

"Oggi l’amministratore mi ha garantito che i primi miglioramenti lungo la linea si vedranno già in fase di esecuzione delle opere, perché man mano che saranno resi disponibili alcuni tratti già realizzati si potranno riscontrare miglioramenti nei tempi di percorrenza. Il tema delle infrastrutture è strategico per il sud e un punto di svolta per due capitali del sud Italia che attraverso questo collegamento potranno avviare nuove sinergie e sviluppare opportunità per il territorio".


 

"Infine - ha spiegato Decaro - abbiamo discusso dello stato di avanzamento dei lavori in corso per il Nodo ferroviario a sud di Bari, attualmente in corso e della riallocazione dei fondi nazionali di coesione per il rifinanziamento di 800 milioni di euro per il progetto del Nodo a nord per superare l'attraversamento dei binari dei quartieri di santo Spirito e Palese, che crea enormi disagi ai cittadini".

(gelormini@gmail.com)

Tags: