Camerata Musicale Barese, 'Lo Schiaccianoci' col Balletto di Roma

“Lo Schiaccianoci” del Balletto di Roma ad inaugurare il primo spettacolo di stagione della Camerata Musicale Barese dedicato alla Grande Danza.

PugliaItalia

Sarà “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Roma ad inaugurare il primo spettacolo di stagione della Camerata Musicale Barese dedicato alla Grande Danza: un avvio simbolico che, sotto la direzione artistica del M° Dino De Palma, rilancia nella sua 84ª edizione la centralità delle produzioni di qualità, della ricerca coreografica e della capacità della danza di interrogare il presente attraverso i suoi linguaggi più contemporanei. 


 

Mercoledì 10 dicembre alle ore 20.30, il Teatro Piccinni diventa così il palcoscenico privilegiato di un titolo iconico, reinterpretato da Massimiliano Volpini con una visione scenica potente, rigorosa e profondamente attuale. Le musiche immortali di Čajkovskij saranno ancora insostituibili co-protagoniste di questo immaginario urbano che sostituisce la consueta ambientazione borghese del grande classico russo: la storia prende forma in una periferia metropolitana abitata da figure ai margini, senzatetto e “persone-rifiuto”, metafora di fragilità sociali e identità spezzate.

In questo contesto duro ma sorprendentemente poetico, Babbo Natale si trasforma in un enigmatico benefattore e lo Schiaccianoci diventa emblema di riscatto, simbolo di un’umanità che trova nuova forza nel superare le barriere della povertà e del pregiudizio. Nel secondo atto, Volpini recupera la tradizione delle celebri danze del mondo, e le immerge in un universo sospeso. Il racconto mantiene così la sua dimensione fiabesca, senza rinunciare a un sottotesto critico che restituisce al balletto un sorprendente valore di attualità.

Accanto alla compagnia del Balletto di Roma - dal 1960, punto di riferimento della danza d’autore italiana, oggi con la direzione artistica di Francesca Magnini - la presenza della LICC / Urban Company, con le azioni coreografiche di Martina Licciardo, introduce una componente di urban dance che dialoga con la scrittura classica ampliandone il raggio espressivo. Completa il cast la presenza di Tommaso Stanzani, che interpreta un Drosselmayer carismatico e sorprendente, contribuendo a definire il tono narrativo di questa rilettura.

La qualità dell’allestimento trova ulteriore forza nelle scene e nei costumi firmati da Erika Carretta, e nel disegno luci di Emanuele De Maria, che ridisegna gli spazi enfatizzando la contrapposizione tra realtà e dimensione onirica.

Sulle orme del debutto del 1892, quando il balletto nato dalla collaborazione tra Petipa, Ivanov e Čajkovskij non ottenne inizialmente il favore sperato, questo nuovo Schiaccianoci riafferma la vitalità di un capolavoro mai esaurito, capace oggi come ieri di parlare al pubblico con immagini rinnovate ma con lo stesso vigore creativo della sua tradizione.

Ultimi biglietti in vendita da €15 a €33 presso la Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141 - Bari, o online su www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it. Acquisti anche con Carte Culture e Carta Docente. Ancora disponibili varie formule di abbonamenti (Intera stagione, Solo Musica, Christmas Card). Info 0805211908.


 

L’evento è realizzato col contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari, e sostenuto da tre realtà imprenditoriali con l’Art Bonus: Garofoli Spa,Levante Logistica, Donato Violante Consulting.

Iniziativa cofinanziata da Coesione Italia 21-27 Puglia, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Pugliapromozione. Linea di Intervento 03.02 “Turismo e ospitalità”-“Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche“. Scopri di più su www.viaggiareinpuglia.it/eventi/it

(gelormini@gmail.com)

Tags: