Comune di Noci presenta 'SeminiAMO': un Patto Educativo per bambini e ragazzi
Il Patto Educativo di Comunità nasce con l’obiettivo di creare una rete tra scuole, famiglie, associazioni ed enti locali, per far crescere insieme sogni, cultura e legami nella città
Comune di Noci promuove il Patto Educativo di Comunità con oltre 35 realtà del territorio per favorire educazione, inclusione e partecipazione
Giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso il suggestivo Chiostro delle Clarisse in via Porta Putignano, Noci ospiterà la festa di presentazione del Patto Educativo di Comunità, nell’ambito del progetto SeminiAMO – sogni e cultura nella nostra città. L’iniziativa, promossa dal Comune di Noci e coordinata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola - ETS, vede la collaborazione attiva delle scuole e delle associazioni del territorio. Il progetto si propone come momento di confronto e partecipazione condivisa, dedicato alla costruzione di una vera e propria comunità educante.
Il Patto Educativo di Comunità nasce con l’obiettivo di creare una rete tra scuole, famiglie, associazioni ed enti locali, per far crescere insieme sogni, cultura e legami nella città. Durante il pomeriggio sono previsti momenti creativi e attività dedicate ai più piccoli, in un clima di festa e collaborazione tra i diversi attori del territorio.
"Il Patto Educativo di Comunità è un passo importante per prenderci cura insieme dei nostri bambini e ragazzi. L’educazione non riguarda solo la scuola, ma coinvolge tutta la comunità: famiglie, associazioni, istituzioni e realtà del volontariato. Questo patto ci permette di unire le forze, costruire relazioni e creare contesti in cui i più piccoli possano sentirsi accolti, ascoltati e valorizzati. È un impegno comune, concreto, per accompagnarli nella crescita e offrire loro opportunità autentiche di partecipazione e benessere", spiega l’assessora al Welfare del Comune di Noci, Francesca Tinella.
Anche Rosa Franco, Presidente del CSV San Nicola ETS, sottolinea l’importanza della collaborazione: "L’invito del Comune di Noci a coordinare il tavolo del Patto educativo “Intrecci di comunità educanti. SeminiAMO – sogni e cultura nella nostra città” rafforza il ruolo del CSV San Nicola e delle associazioni del territorio nel promuovere azioni a finalità educativa. La condivisione di un percorso fra più attori, istituzioni, scuole e terzo settore, favorisce la realizzazione di reti su temi come la povertà educativa e l’inclusione. Le oltre 35 realtà coinvolte sono un segnale forte: Noci diviene sempre più un laboratorio di cittadinanza attiva".