"L'Urologia universitaria del Policlinico Foggia: interventi di altissima specializzazione

L’Urologia universitaria del Policlinico di Foggia protagonista al Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia.

PugliaItalia

L’Urologia universitaria del Policlinico di Foggia, Direttore il Prof. Giuseppe Carrieri, Presidente della Società Italiana di Urologia e Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia, è protagonista al Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia, evento di punta in ambito urologico, in corso dal 6 al 9 novembre a Sorrento. 


 

Due interventi chirurgici di altissima specializzazione sono stati eseguiti nelle sale operatorie dell’Urologia del Policlinico e trasmessi, in collegamento live, in diretta nazionale al Congresso SIU, permettendo a urologi di tutta Italia di assistere in tempo reale alle innovative procedure.

I professionisti Prof. Gian Maria Busetto e Dott. Nicola d’Altilia, della Struttura di Urologia del Policlinico, hanno effettuato due interventi di chirurgia mininvasiva d’avanguardia, rispettivamente, una enucleazione con laser ad olmio (HoLEP) per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna e una colposacropessia robotica (CSP) per la correzione del prolasso degli organi pelvici femminili. Queste procedure rappresentano l’eccellenza della moderna chirurgia urologica, poiché permettono di intervenire con la massima precisione e sicurezza, riducendo al minimo il trauma chirurgico e i tempi di recupero. 


 

“La partecipazione al congresso SIU con interventi trasmessi in diretta è motivo di orgoglio e testimonia la competenza, l’innovazione e la qualità clinica che caratterizzano la Scuola Urologica del Policlinico di Foggia”– evidenzia il Commissario Straordinario del Policlinico Giuseppe Pasqualone.

“Siamo particolarmente orgogliosi che l’Università di Foggia sia protagonista di un appuntamento scientifico di così alto livello, che riunisce esperti di rilievo nazionale e internazionale nel campo dell’urologia - ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio - eventi come questo rappresentano non solo un’occasione di confronto scientifico, ma anche un momento di crescita per la nostra comunità accademica".


 

"Desidero ringraziare il prof. Giuseppe Carrieri, i colleghi del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e i professionisti coinvolti per l’impegno con cui contribuiscono a consolidare il ruolo dell’Università di Foggia come centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione medico-specialistica".

“L’impiego delle più avanzate tecnologie laser e robotiche conferma l’Urologia di Foggia come centro di riferimento nazionale ad altissima complessità” ha concluso Carrieri.

E a fine Congresso Giuseppe Carrieri, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia e Direttore del Dipartimento di Urologia Universitaria del Policlinico Foggia, è stato riconfermato alla guida, in qualità di Presidente, della Società Italiana di Urologia (SIU), dopo aver già espletato ilprimo mandato.

Il Prof. Giuseppe Carrieri sarà in carica per i prossimi quattro anni ed è stato il primo pugliese ad essere nominato Presidente SIU in oltre 100 anni di storia della Società Italiana di Urologia. Classe 1960, laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Aldo Moro di Bari nel 1985, specializzazione sempre a Bari nel 1988, numerose esperienze internazionali subito dopo (da Barcellona a Pittsburgh), il Prof. Carrieri ha, poi, svolto tutta la sua storia universitaria in Puglia, tra Bari e Foggia.

(gelormini@gmail.com)

Tags: