La danza aerea, arabeschi in equilibrio e grazia angelica

La disciplina artistica della danza aerea conquista sempre più praticanti. le testimonianze baresi di Alessia e Asia.

di Antonio V. Gelormini
PugliaItalia

Ad accendere attenzioni e suggestioni sono stati gli arabeschi artistici ed emozionanti di un angelo della danza come Elisa Barucchieri che, dall’apertura dei giochi Olimpici Invernali di Torino alle rievocazioni storiche della Traslazione delle reliquie di San Nicola a Bari, ha dato corpo e forma a una disciplina moderna nell’espressione e di antica tradizione nei canoni sportivi come nelle radici spirituali.

La danza aerea, quale declinazione della danza contemporanea, è una disciplina artistica nella quale ci si esibisce in aria grazie all’utilizzo di attrezzi di scena: pali, cerchi, tessuti, imbragature, trapezi, corde, cinghie, ecc.

Antiche radici orientali e tagli innovativi dal “nuovo mondo” hanno fatto della danza aerea una sintesi naturale di espressione artistica, dove l’elasticità del corpo prova a fondere danza, acrobazia ed equilibrio, ispirandosi alla leggerezza del volo delle api e delle farfalle.


 

“Pratico danza aerea da tre anni con le mie insegnanti Serena e Floriana, che mi hanno aiutato non poco a inseguire i miei sogni”, sottolinea con entusiasmo Alessia, in una pausa di allenamento al Pilates Evolution Flow® - Bari.
 
“La danza aerea - spiega Alessia - è una disciplina che unisce danza e acrobatica e si pratica sospesi in aria grazie ad attrezzi speciali come amache e tessuti. È uno sport molto affascinante, che aiuta a migliorare la forza, l’equilibrio, la coordinazione e la fiducia in se stessi. La cosa più bella è la sensazione di volare: quando sono sospesa in aria mi sento leggera, libera e felice, come se per un momento sparissero tutte le preoccupazioni”.

“Questa attività - ci tiene a precisare la giovane danzatrice - è diventata una parte importantissima della mia vita. La nostra scuola di ballo è un luogo speciale, dove posso esprimere me stessa e sentirmi libera. La sala è molto grande, con tante amache appese al soffitto e tappetini colorati e morbidi per allenarci in sicurezza. C’è anche uno specchio enorme, che ci aiuta a controllare i movimenti e delle sbarre di danza classica, per migliorare postura e tecnica”.

“Mi sento molto fortunata a far parte di questa comunità”, conclude Alessia, “Grazie alle mie insegnanti ho imparato tanto, non solo nella danza aerea, ma anche a credere in me stessa. La nostra scuola di ballo non è solo un luogo dove si fa sport, ma una vera famiglia.


 

Anche per Asia, che frequenta la stessa Scuola di Danza da 2 anni, è stato amore a prima vista! “Lo yoga aereo una disciplina che mi ha coinvolto ed entusiasmato sin dalla prima lezione - fa rilevare Asia - perché non avrei mai immaginato che danzando si potesse anche volare. È bellissima la sensazione di libertà e di serenità che si prova sull'amaca, nonostante la grande fatica degli allenamenti”.


 

“La mia insegnante Serena ha fatto un grande lavoro su di me, rendendomi più flessibile e leggera”, e aggunge Asia, “Siamo un gruppo di ragazze unite e spensierate, che crediamo fortemente in quello che facciamo. L'ambiente è fantastico, la struttura è nuova, pulitissima e accogliente. Sono davvero felice di fare parte della grande famiglia della danza”.


 

Pilates Evolution Flow® non è solo un marchio registrato, ma uno spazio dedicato alla crescita personale, attraverso il movimento consapevole. Qui si studiano discipline e tecniche all’interno di percorsi che integrano il Pilates, lo Yoga, la danza contemporanea e le discipline aeree.

Particolare attenzione viene dedicata ai corsi per bambini e ragazzi di Yoga Danza Aerea e Danza Contemporanea, pensati per accompagnare la loro crescita sia in aria che a terra. La danza diventa espressione e scoperta di sé, ma anche strumento educativo per favorire collaborazione, condivisione e rafforzamento dell’autostima, in un clima familiare e non competitivo.

Nel centro Pilates Evolution Flow® convivono dunque due anime: quella artistica e quella olistica. E’ la prima, comunque, ad essere il filo conduttore di tutto il centro: dove impegno e ambizione tendono a guidare le persone verso la riscoperta del proprio corpo, come luogo di presenza, espressione e relazione autentica.

Negli anni ’60-’70, Trisha Brown rivoluzionò la danza portandola su tetti e pareti, sfidando la gravità. Verso la fine degli anni ’80, il Cirque du Soleil, con André Simard, specialista di ricerca acrobatica, avviò esperimenti con drappi e tessuti, sviluppando coreografie sospese. Nei primi anni 2000, Christopher Harrison e Michelle Dortignac introdussero l’amaca nell’Aerial Yoga.

Nel centro Pilates Evolution Flow, l’approccio di Yoga Danza Aerea fonde queste ispirazioni: non solo posizioni yogiche o acrobazie, ma una vera e propria danza fluida con l’amaca, dove le coreografie nascono da questa fusione.

(gelormini@gmail.com)

 

Tags: