Tennis - Hopman Cup Bari 2025, la finale: Italia - Canada
Hopman Cup Bari 2025: Italia e Canada per la prima volta in finale
A Bari si scrive la storia: Italia e Canada hanno raggiunto per la prima volta la finale della Hopman Cup, che si giocherà domenica 20 luglio, alle 17:30 alla Fiera del Levante di Bari, in Puglia. Il sogno è, quindi, realtà: l'Italia giocherà la finale della Hopman Cup in casa, in quella che si preannuncia una sfida emozionante ed avvincente.
Intanto, sole e sorprese con il Canada che ha sconfitto la Grecia e si è aggiudicato l'ultimo posto in finale. Bianca Andreescu ha aperto la partita con una schiacciante vittoria per 6-1, 6-2 su Despina Papamichail. Nel match più atteso della giornata, Felix Auger-Aliassime ha superato Stefanos Tsitsipas per 7-6, 6-3, lasciando a bocca aperta il pubblico che aveva sostenuto a gran voce la stella greca, da sempre una delle favorite in Puglia, fin dai suoi esordi nel tennis nel Salento. Nel doppio misto, giocato all'ultimo set, il Canada ha chiuso la partita con il punteggio di 6-4, e la Grecia ha comunque saputo intrattenere e divertire i tifosi.
Ma ora, occhi puntati sulla finale: Italia contro Canada. È un momento storico. Sia il Canada che l'Italia raggiungono la finale della Hopman Cup per la prima volta in assoluto. L'Italia, acclamata da un appassionato pubblico di casa, cercherà di coronare con il titolo, una settimana indimenticabile. I padroni di casa, infatti, hanno sconfitto sia la Croazia, campione in carica, sia la Francia, guadagnandosi un posto in finale.
Le stelle nascenti dell'Italia, Flavio Cobolli e Lucia Bronzetti, hanno conquistato i cuori del pubblico con la loro energia, la loro alchimia e la loro grinta in campo. Cobolli ha un leggero vantaggio su Auger-Aliassime sia in classifica (n. 19 contro n. 28) che nel record di scontri diretti, avendo vinto entrambi i loro incontri nel 2024, ad Acapulco e Montreal. Domenica segnerà anche il primo incontro in assoluto tra Andreescu e Bronzetti, aggiungendo ulteriore intrigo alla sfida.
Con gli spalti quasi pieni ogni giorno ed i sold-out per le partite dell'Italia, l'atmosfera è stata elettrizzante, e la finale non farà eccezione. Ancora pochissimi i biglietti disponibili per la finale attesissima.
(gelormini@gmail.com)