Clamoroso: Xabi Alonso non è più l'allenatore del Real Madrid. Chi è il nuovo allenatore blanco

eal Madrid, Xabi Alonso è stato esonerato: Alvaro Arbeloa sarà il nuovo allenatore

Di Franco Picariello

Xabi Alonso - foto Lapresse

Home

Real Madrid-Xabi Alonso addio

"Il Real Madrid Cf annuncia che, di comune accordo tra il club e Xabi Alonso, è stato deciso di porre fine al suo mandato come allenatore della prima squadra".

Il Real Madrid annuncia il divorzio dal tecnico Xabi Alonso, a poche ore dalla sconfitta con il Barcellona nella finale della Supercoppa spagnola (3-2). L'ex allenatore del Bayer Leverkusen lascia i blancos al secondo posto nella Liga (4 vittorie in 5 gare) a -4 dal Barça capolista e in lotta per la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League (12 punti in 6 partite come Inter, Atletico e Liverpool). Già a dicembre le voci di esonero, poi rientrate.

"Xabi Alonso avrà sempre l'affetto e l'ammirazione di tutti i tifosi del Madrid perché è una leggenda del Real Madrid e ha sempre rappresentato i valori del nostro club -si legge ancora nel comunicato dei blancos-. Il Real Madrid sarà sempre la sua casa. Il nostro club ringrazia Xabi Alonso e tutto il suo team tecnico per il lavoro e la dedizione dimostrati in questo periodo e augura loro la migliore fortuna in questa nuova fase della loro vita".

Real Madrid, chi è Álvaro Arbeloa nuovo allenatore dei blancos

"Il Real Madrid annuncia che Álvaro Arbeloa è il nuovo allenatore della prima squadra", annunciano i blancos. 

Era l'allenatore del Castilla da giugno 2025 (lo lascia al quarto posto in zona playoff per la promozione) "e ha trascorso l'intera carriera da allenatore nel settore giovanile del Real Madrid dal 2020". Per lui il primo impegno sarà in Coppa del Re contro l'Albacete mercoledì.

Sarà dunque il 42enne nato a Salamanca l'erede di Xavi Alonso. Cresciuto nelle giovanili dei blancos, da calciatore era un terzino destro e ha giocato nel Deportivo La Coruna e Liverpool prima di tornare al Real per 7 anni (dal 2009 al 2016) collezionando oltre 238 presenze e vincendo diversi trofei tra cui Liga, Champions League (2), Coppa del Rey (2), Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Campione del Mondo e due volte campione d'Europa con la Spagna. Da allenatore della Juvenil A del Madrid, ha conquistato il triplete nel 2022-2023 (campionato, Coppa del Re e Coppa dei Campioni) e il campionato nella stagione 2024-2025. 

Tags:
real madridxabi alonso