Muore Guerrino Casamonica: per Pelè, la Questura di Roma vieta funerali pubblici

Ancora vivo il ricordo dei funerali show dell'estate 2015 a Don Bosco e delle polemiche per carrozza e cavalli e lancio di petali di rose da un elicottero

di Redazione Roma
Roma

Muore Guerrino Casamonica: per Pelè, la Questura di Roma vieta funerali pubblici

“Appresa la notizia della scomparsa nelle prime ore della mattina di Guerrino Casamonica, appartenente alla nota omonima famiglia radicata nella Capitale, il Questore di Roma ha prescritto la forma privata per lo svolgimento delle esequie, in programma nella giornata mercoledì 7 maggio”.

"Per evitare atti di ostentazione della famiglia del defunto"

Lo scrive la Questura di Roma nella notifica inviata ai familiari più stretti ed all’agenzia funebre incaricata per gli adempimenti esequiali, “è stato adottato in ragione di tradizioni già ostentate da esponenti della famiglia di appartenenza del defunto, che in passato hanno visto compiere atti di ostentazione della memoria del de cuius, proprio in occasione dei riti funerari, generando turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche  per la percezione “celebrativa” di modus vivendi improntati alla illegalità.

Chi era Guerrino Casamonica

Nato a Marta, in provincia di Viterbo, Guerrino Casamonica era ricoverato da tempo per una grave malattia al Policlinico Casilino. La decisione della Questura, per i funerali show di Antonio Casamonica dell'estate 2015 a Don Bosco, con carrozza e cavalli, e lancio di petali di rose da un elicottero, finiti al centro delle polemiche e anche di un'inchiesta della magistratura.

Guerrino Casamonica condannato a 10 anni e 2 mesi per associazione di stampo mafioso e estorsione

Era finito al centro di numerose inchieste della Procura contro il clan e nel luglio 2021 era stato condannato a 10 anni e 2 mesi di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, usura e intestazione fittizia di beni. La condanna era stata confermata in appello nel dicembre 2022.

Casamonica, il rapporto della Dia: come è avvenuta la loro scalata criminale

Tags:
casamonicafunerali casamonica privatimorto guerrino casamonicaquestura roma