Romani condannati: 12 ore al mese il gioco dell'oca per cercare parcheggio

Se non rimangono prigionieri nel traffico i cittadini d Roma bruciano almeno 35 minuti al giorno per trovare posto. E se c'è la movida...

Roma
Condividi su:

Dodici ore di vita passate ogni mese a cercare parcheggio: è la maledizione dei romani che, quando non rimangono intrappolati nel traffico, girano intorno al palazzo alla ricerca di qualche metro dove poter abbandonare l'auto per la notte.

Tradotto in minuti al giorno, ce ne vogliono 35 nei quartieri meno trafficati e 45 in quelli che vivono uno stato di congestione perenne. Ovvio che io calcolo realizzato da Parclick, non tiene in considerazione il week end e la ricerca della sosta nelle zone della movida. Secondo lo studio realizzato dalla società che gestisce la ricerca dei posti liberi nella maggior parte dei parcheggi a pagamento della città, il nodo che affligge Roma non è la penuria di posti macchina ma piuttosto l'inefficienza di quelli già esistenti, che non "massimizzano i propri livelli di occupazione e ricavi".

Sette cittadini su 10 usano l'auto privata

Secondo la società sette romani su dieci utilizzano quotidianamente il proprio mezzo per andare al lavoro ma solamente un terzo dei cittadini possiede un posto auto privato. Una situazione esacerbata dalla pandemia che, negli ultimi due anni, ha visto i cittadini della Capitale preferire l'utilizzo della propria auto al posto dei mezzi pubblici, compresi coloro che si recavano abitualmente a lavoro in autobus o in metropolitana. Roma, quindi, accoglie sulle sue strade, secondo Parclick, tre volte più auto di quante la città ne possa ospitare e il doppio di quelle che corrono sulle vie di una Capitale europea come Parigi.

L'orario peggiore per parcheggiare a Roma - rivela lo studio - è tra le 19 e le 20 quando i romani rientrano a casa dopo aver finito di lavorare, mentre per quanto riguarda i quartieri, quelli più difficili in cui trovare un posto libero, e in cui i cittadini perdono più tempo per trovarlo, sono Roma centro, i dintorni della stazione di Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere.

Molto complicato anche riuscire a parcheggiare dopo le 20, orario in cui la maggior parte delle Ztl finisce di essere attiva e sia i residenti che i non residenti dei quartieri inclusi nelle varie zone a traffico limitato possono parcheggiare gratuitamente.