Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno

Fisco e Dintorni
Condividi su:

Il convegno tenutosi nei giorni scorsi presso l’Università di Lecce – e che ha visto anche la partecipazione dell’ex calciatore Ernesto Javier Chevantón – ha esaminato le problematiche principali dello sportivo straniero in Italia coinvolgendo i massimi esperti nazionali del settore.

 

Grande rilievo in ambito nazionale ha ottenuto il convegno di diritto sportivo tenutosi il 30 novembre scorso presso l’Università di Lecce.

Durante l’incontro – moderato dal Presidente di Camera Civile Salentina e Coordinatore Regionale Camere Civili di Puglia Avv. Salvatore Donadei insieme all’Avv. Lucia Bianco, dello studio VM Law&Sport, Coordinatore per la regione Puglia dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport – è stata affrontata la figura dello sportivo straniero in Italia, anche alla luce della prossima riforma dello sport, analizzando in particolare i diritti e i doveri dello sportivo sia professionista che dilettante.

Oltre all’importante partecipazione dal mondo accademico, grazie alla presenza del Prof. Luigi Melica, del Prof. Attilio Pisanò e del Prof. Nicola Grasso, sono intervenuti professionisti da tutta Italia che hanno esaminato varie problematiche. Nello specifico:

  • l’Avv. Federico Venturi Ferriolo, il trasferimento internazionale dei calciatori professionisti;
  • l’Avv. Pierluigi Vossi, il trasferimento e i contratti degli allenatori di calcio professionisti e dilettanti;
  • l’Avv. Matteo Sances sulla tassazione dello sportivo straniero in Italia;
  • l’Avv. Ramona Castagnini, riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis;
  • l’Avv. Salvatore Centonze sulla discriminazione in ambito sportivo.

Tutti gli interventi sono stati coordinati grazie al prezioso supporto dell’Avv. Carlo Mormando.

Infine, la qualità dell’incontro si è ulteriormente arricchita grazie alla presenza dell’ex campione di calcio Ernesto Javier Chevantón (attualmente responsabile tecnico dell’Under 15 della società US Lecce) che ha raccontato la sua esperienza di sportivo in Italia.