Novità Rottamazione: rientrano quelli con la Quater?
News: Proposta una norma per far rientrare nella rottamazione quinquies tutti quelli in linea con la quater. Previsto convegno a Milano il 2 febbraio per parlare della nuova rottamazione e delle possibili novità.
È di queste ore la notizia di un emendamento al prossimo decreto Milleproroghe per far rientrare nella rottamazione quinquies tutti i contribuenti in linea con la quater. L’idea era partita nelle settimane scorse anche dall’associazione Partite Iva Nazionali con apposita petizione in Senato.
Nello specifico, la proposta prevede la possibilità di estinguere con la rottamazione quinquies anche i debiti per i quali "alla data del 30 settembre 2025, risultano versate tutte le rate scadute alla medesima data". Questi debiti sono attualmente esclusi dalla nuova definizione agevolata.
La rottamazione quinquies per alcuni aspetti si presenta più conveniente rispetto alla quater, come la rateizzazione su 9 anni e massimo 54 rate bimestrali (nella quater il pagamento può essere dilazionato su 5 anni e massimo 18 rate) e il fatto che si decade dopo il mancato o insufficiente versamento di due rate anche non consecutive (ne basta una nella quater).
Anche di questo si parlerà il prossimo 2 febbraio durante il convegno gratuito fissato per il prossimo 2 febbraio organizzato da MilanoPercorsi e Partite Iva Nazionali per informare cittadini, e imprese sulla nuova rottamazione delle cartelle esattoriali (ecco il link per iscriversi gratuitamente).
Tale convegno avrà come relatori l’Avv. Matteo Sances e il dott. Nicola Della Valle e vedrà la partecipazione dell’associazione forense Camera Civile Salentina insieme a Partite Iva Nazionali (PIN) e Mov.Consumatori Puglia.
Sarà presente anche la Gazzetta di Milano, in persona del suo direttore, il dott. Agostino Marotta, quale media partner dell’evento.
Fanno sapere gli organizzatori che “La finalità dell’incontro è quella di cercare di dare chiarezza ai contribuenti ed evidenziare alcune criticità della normativa”.