Atp Finals 2025, Sinner fa le prove generali per la semifinale con De Minaur: Shelton lotta, ma si piega a Jannik

Sinner vince anche contro Shelton: "Ben è stato molto aggressivo. Ho cercato di variare un po’ la velocità, ci sono riuscito soprattutto nel tie-break"

Di Franco Picariello

Jannik Sinner - foto Lapresse

Sport

Sinner vince contro Shelton - Atp Finals 2025, ora semifinale contro De Minaur

Jannik Sinner vince anche il terzo incontro nel girone Bjorn Borg (dopo quelli con Felix Auger Aliassime e Alexander Zverev): due set a zero contro Ben Shelton, che tiene bene il campo ed è protagonista di un discreto match, soprattutto nel secondo set quando il servizio gira bene e concede una sola palla break (match point sul 4-5) prima di arrendersi 7/6. 

"Sono partito bene, con un break e il match è stato subito in discesa. Ho cercato di restare lì mentalmente. Mi avete aiutato tantissimo finora, grazie mille. Sono molto contento di essere in semifinale e giocare domani con una buona energia", l'analisi del fuoriclasse del tennis italiano al termine, ringraziando il pubblico della Inalpi Arena. "Stiamo lavorando tanto - le parole di Jannik Sinner -. Oggi Ben è stato molto aggressivo. Ho cercato di variare un po’ la velocità, ci sono riuscito soprattutto nel tie-break. Stiamo cercando di fare le cose giuste e sta funzionando in questo momento".

Ora la seminale, Alex De Minaur sarà l'avversario di Jannik Sinner (orario, precedenti e dove vederla in tv e streaming) sulla strada che porta a mantenere la corona delle Atp Finals conquistata un anno fa sconfiggengo Taylor Fritz (6/4, 6/4). 

Atp Finals, Sinner batte Shelton 6-3 7-6. Sabato la semifinale con De Minaur

Jannik Sinner fa tre su tre, batte anche Ben Shelton alle Atp Finals e chiude da primo e imbattuto il gruppo intitolato a Bjorn Borg nel Torneo dei maestri. Il fuoriclasse azzurro ha superato l’americano, numero 5 del mondo, con il punteggio di 6-3 7-6 (7-3) in un'ora e 34 minuti. Domani l'azzurro sarà di nuovo in campo alla Inalpi Arena, in semifinale contro Alex De Minaur alle 14:30.

Partita in discesa fin dall'inizio per Jannik, che trova il break al primo game. Shelton sfrutta male il turno di battuta e si trova subito a inseguire. Il game scorre poi con turni di servizio agili (fa eccezione solo il quarto game, chiuso ai vantaggi e con due ace da Jannik). Altro momento chiave nel nono game, portato a casa da Jannik con secondo break e sigillo al primo set.

Equilibrio nel secondo set, Shelton e Sinner viaggiano con percentuali sopra al 70% di prime di servizio in campo: l'americano concede poco in battuta, salvo sul 5/4 per l'azzurro, quando si trova 30/40 con match poi da annullare. Ben ci riesce con coraggio, conquista il game a la sfida arriva al tie break, dominato da Sinner e chiuso sul 7/3. 

Tags:
atp finalssinner