Australian Open 2026, Jasmine Paolini al terzo turno (chi affronterà) - Allarme virus, tennisti ko. Bassetti: "A Melbourne condizioni perfette per diffusione di infezioni"
Magdalena Frech sconfitta senza problemi, Jasmine Paolini prosegue la sua corsa all'Australian Open 2026. Alcaraz, Rublev e Medvedev avanti
Jasmine Paolini - foto Lapresse
Australian Open 2026, Bassetti 'a Melbourne condizioni perfette per diffusione virus'
Agli Australian Open "ci sono le condizioni perfette per la diffusione delle infezioni: caldo elevatissimo che fa perdere liquidi e il nostro sistema immunitario si imballa. Poi potrebbe esserci la diffusione di un norovirus o un rotavirus che è passato da un tennista ad un altro. Il caldo e lo stress che ne deriva è un tema ricorrente in questi tornei a certe latitudini. Forse vale la pena avere nei tornei consulenti infettivologi, virologi e microbiologi, perché è importante in questi casi arrivare ad una diagnosi. Ma a Melbourne ci sono le condizioni perfette per le infezioni, con un grande caldo e un virus diffusivo". Così all'Adnkronos Salute l'infettivologo Matteo Bassetti commenta i forfait di diversi giocatori, l'italiano Flavio Cobolli che è stato male in campo o la canadese Marina Stakusic che è dovuto ricorrere alla sedia a rotelle per uscire, Lorenzo Musetti ha sofferto per i crampi, Felix Auger-Aliassime si è ritirato. Luciano Darderi è dovuto ricorrere al 'toilet break' per i crampi allo stomaco.
Cosa possono fare i team dei tennisti per prevenire o recuperare? "Purtroppo ora è difficile - risponde - reidratare i tennisti, queste forme di gastroenterite durano fortunatamente pochi giorni. E' evidente però che sei hai perso la partita perché stavi male ormai non c'è nulla da recuperare. Ha vinto il virus. Se invece si riesce a rimettersi in sesto la situazione clinica migliora. Servono - conclude Bassetti - degli strumenti di diagnosi nei tornei, che mi pare manchino oggi"
Australian Open, Jasmine Paolini al terzo turno contro Iva Jovic: i precedenti
Jasmine Paolini avanza al terzo turno dell'Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in cemento di Melbourne Park. La toscana, numero 8 del mondo e settima testa di serie, batte la polacca Magdalena Frech, numero 57 del ranking Wta, con il punteggio di 6-2, 6-3 in un match interrotto due volte per pioggia e durato un'ora e 51 minuti. La prossima avversaria della tennista azzurra sarà Iva Jovic, testa di serie numero 29 del seding, che ha eliminato facilmente Priscilla Hon (6/1, 6/2). I precedenti sono 2-0 per Jasmine Paolini che ha battuto la tennista americana al primo turno degli Us Open 2025 (6/3, 6/3) e nel match d'esordio di Indian Wells (7/6, 1/6, 6/3).
Australian Open 2026, Medvedev e Rublev al 3° turno
Daniil Medvedev perde il primo set ma avanza al terzo turno dell'Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in cemento di Melbourne Park. Il russo, numero 12 del mondo e 11 del seeding, supera il francese Quentin Halys, numero 83 del ranking Atp, con il punteggio di 6-7 (9-11), 6-3, 6-4, 6-2 in poco più di tre ore.
Approda al terzo turno anche l'altro russo Andrey Rublev, numero 15 del mondo e 13 del tabellone, che sconfigge il qualificato portoghese Jaime Faria, numero 151 del ranking Atp, con il punteggio di 6-4, 6-3, 4-6, 7-5 in due ore e 52 minuti.
Australian Open 2026, Alcaraz al terzo turno
Carlos Alcaraz avanza al terzo turno dell'Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in cemento di Melbourne Park. Lo spagnolo, numero 1 del mondo e prima testa di serie, sconfigge il tedesco Yannick Hanfmann, numero 102 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (7-4), 6-3, 6-2 in due ore e 46 minuti.