Australian Open 2026 sorteggio, Sinner-Alcaraz: da Musetti a Shelton-Bublik, Djokovic-Zverev e... - Le trappole nel tabellone per Jannik e Carlos
Australian Open 2026, sarà finale Sinner vs Alcaraz? Da Zverev a Djokovic il cammino nel tabellone. Musetti: quante trappole per Lorenzo
Australian Open 2026 sorteggio: Sinner con Fonseca, Shelton, Musetti e Djokovic
Jannik Sinner farà il suo esordio all'Australian Open 2026 contro il francese Hugo Gaston. Diverse le insidie per il tennista numero 2 al mondo nel suo cammino per confermarsi vincitore per la terza volta consecutiva dell'Happy Slam di Melbourne.
Dopo un secondo turno contro James Duckworth o l'interessante looky looser Dino Prizmic (reduce da un bel 2025 nel circuito Challenger).
Al terzo potrebbe trovare sul suo cammino Joao Fonseca, il 19enne che da tempo molti addetti ai lavori considerano il possibile terzo incomodo del duopolio tra Jannik e Alcaraz. Il brasiliano però non è al top della condizione: ha saltato i tornei di preparazione per problemi alla schiena. In questa zona del tabellone spera di trovare il corridoio per il terzo turno l'italiano Luca Nardi.
Ottavi di finale teorici contro il 29enne russo Karen Khachanov o Luciano Darderi (l'americano Michelsen, il francese Mpetshi Perricard e Sebastian Baez le mine vaganti).
Quarti di finale molto insidiosi: sul cammino di Sinner potrebbe esserci l'americano Ben Shelton, cliente sempre scomodo soprattutto se in giornata di grazia con il servizio (12 mesi fa Jannik lo trovò nel match precedente alla finale vincendo in 3 set).
La semifinale? Il fuoriclasse italiano è nella stessa parte del tabellone di Novak Diokovic.
Ma il serbo per confermarsi tra i primi 4 dell'Australian Open così come accadde lo scorso anno (lui che ha vinto 10 volte il titolo, l'ultima nel 2023) rischia di affrontare un quarto di finale complicato contro Lorenzo Musetti o Taylor Fritz (possibili rivali agli ottavi di finale, ma l'americano al terzo turno dovrà stare attento a Jiri Lehecka).
Australian Open 2026, sorteggio Musetti: quante trappole nel tabellone
A proposito del tennista di Carrara: testa di serie numero 5 grazie al best ranking Atp conquistato in settimana (sognando l'assalto alla top-3), ma certo non fortunato visto il cammino probabile che dovrebbe affrontare nel corso della seconda settimana (per l'appunto: Fritz, Djokovic, Sinner). Non solo. Debutterà contro il 24enne belga Raphael Collignon (giocatore in crescita, ma sorteggio ovviamente abbordabile), poi rischia il derby nel secondo turno contro Lorenzo Sonego (opposto in precedenza allo spagnolo Carlos Taberner) che lo ha recentemente sconfitto in rimonta nel secondo turno dell'Atp 1000 di Parigi. Il terzo? Possibile match contro un ostacolo complicato quale Grigor Dimitrov (se supererà l'insidioso Tomas Machac al primo e Stefano Tsitsipas - non nel momento migliore della carriera - al secondo).
Australian Open 2026 sorteggio, Alcaraz con Zverev. Bublik mina vagante
Fronte Alcaraz. Il primo turno contro il 26enne australiano Adam Walton è morbido, il secondo si preannuncia senza grandi insidie (o contro il 34enne tedesco Yannick Hanfmann o contro un qualificato), attenzione al terzo dove si candidano ad affrontarlo, l'americano Sebastian Korda (recentemente battuto al primo turno di Adelaide da Kokkinaikis, ma sempre pericoloso) o un top-20 a suo agio sul cemento quale Tommy Paul.
Ottavi possibili contro Davidovich Fokina (imprevedibile, ma non dovrebbe preoccupare Carlos), mentre ai quarti attenzione: la classifica direbbe un match contro l'idolo di casa Alex De Minaur, ma Alexander Bublik è in un gran momento - ha appena festeggiato l'ingresso nei primi 10 battendo in finale Musetti a Hong Kong - e può essere una trappola sulla strada di Alcaraz. Mina vagante in quella zona? L'americano Francis Tiafoe, magari non sempre costante, ma quando trova il feeling giusto è pericoloso per tutti.
In semifinale tutto lascia pensare che Alexander Zverev che sarà tra i migliori 4 dell'Australian Open determinato a giocarsi quel titolo perso un anno fa all'ultimo atto. Il tedesco dovrà guardarsi però dal russo Rublev nella sua zona agli ottavi e dal probabile vincente del match tra Auger-Aliassime e Medvedev (due volte finalista a Melbourne, rimontato entrambe le volte al quinto da Nadal prima e Sinner poi)
Inutile dire che la finale attesa è Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz, domenica 1 febbraio alla Rod Laver Arena di Melbourne.
Australian Open sorteggio: Berrettini, Arnaldi e Bellucci sfortunati
Sorteggio sfortunato per gli altri italiani. Matteo Berrettini al primo turno affronta Alex De Minaur, numero 6 del seeding e idolo del pubblico australiano. Matteo Arnaldi trova Andrey Rublev (testa di serie numero 13 e recente semifinalista a Hong Kong contro Musetti), Matteo Bellucci ha il norvegese Casper Ruud (12° del seeding). Meglio è andata a Luciano Darderi sorteggiato con il cileno Cristian Garbin. Flavio Cobolli e Luca Nardi sono con un qualificato.
Australian Open, tabellone: ottavi teorici
[1] C. Alcaraz vs [14] A. Davidovich Fokina
[10] A. Bublik vs [6] A. de Minaur
[3] A. Zverev vs [13] A. Rublev
[11] D. Medvedev vs [6] F. Auger-Aliassime
[5] L. Musetti vs [9] T. Fritz
[16] J. Mensik vs [4] N. Djokovic
[8] B. Shelton vs [12] C. Ruud
[15] K. Khachanov vs [2] J. Sinner