Calciomercato Roma, chi è Kōstas Tsimikas preso dal Liverpool

Tsimikas: "Roma nuovo capitolo, Gasperini allenatore speciale"

Di Gio' Dinga

Tsimikas - foto Ipa

Sport

Calciomercato Roma, chi è Kōstas Tsimikas preso dal Liverpool

La Roma ha preso Tsimikas dal Liverpool. Il club giallorosso ha dato il benvenuto al terzino sinistro della nazionale greca (41 presenze), giocatore veloce, di propensione offensiva e molto forte nel cross.

"Nato a Salonicco il 12 maggio 1996, è un esterno sinistro di piede mancino. Cresciuto calcisticamente tra il Neapoli Salonicco e il Panserraikos, muove i primi passi da professionista nell'Olympiacos. La prima esperienza fuori dalla Grecia lo porta in Danimarca all'Esbjerg nel gennaio 2017 fino al termine della stessa stagione.

Nel 2017-18 passa in prestito al club olandese del Willem II in Eredivisie collezionando 33 presenze. Nel 2018 torna all'Olympiacos dove resta fino al 2020, anno in cui viene nominato miglior giocatore greco. Dal 2020 al 2025 è un calciatore del Liverpool. Con la maglia dei "reds" disputa 115 partite in tutte le competizioni contribuendo alla vittoria di 5 titoli inglesi (1 Premier League, 1 Coppa d'Inghilterra, 2 Coppa di Lega, 1 Community Shield).

Con la nazionale ellenica, inoltre, conta 41 presenze. Tsimikas ha scelto la maglia numero 12, è l'ottavo calciatore greco della storia giallorossa dopo Cholevas, Choutos, Dellas, Keramitsis, Manolas, Tachtsidis, Torosidis. Benvenuto a Roma, Kostas!".

Tsimikas: "Roma nuovo capitolo, Gasperini allenatore speciale" 

"Sono felice di essere qui. Fin dall'inizio, quando ho visto che un club come la Roma mi voleva, ero molto felice. Questo è un nuovo capitolo per me e la mia famiglia, motivo per cui sono contentissimo di essere qui e non vedo l'ora di iniziare, mi sento già a casa", ha spiegato Kostas Tsimikas nella sua prima intervista da calciatore della Roma. Sulla trattativa che lo ha portato nella Capitale dal Liverpool: "Ho parlato un paio di volte con il direttore sportivo in videochiamata e mi ha spiegato quanto sia speciale giocare per questo club. Da parte mia, voglio ringraziare il presidente per aver reso possibile questo trasferimento. È grazie a lui che sono qui. Quando un club come questo ti chiama non devi pensarci molto". Su Gasperini che con i Reds ha affrontato quando il tecnico allenava l'Atalanta: "Penso che sia un allenatore speciale e ho sempre avuto il desiderio di venire qui per farmi allenare e imparare da lui".

Tags:
calciomercato