Chelsea, Tuchel esonerato per colpa di Ronaldo: Zidane verso la panchina

Finisce qui l'avventura dell'allenatore tedesco, ex Psg, nel club londinese. Ma sembra che la causa non sia solo la sconfitta per 1-0 con il Dinamo Zagabria...

Thomas Tuchel
Sport
Condividi su:

Chelsea, Tuchel esonerato dopo la sconfitta in Champions, tutta colpa di Cristiano Ronaldo? Ora i Blues vogliono Zidane in panchina

Il Chelsea fa fuori Tuchel. La notizia arriva dopo la triste sconfitta di ieri sera, martedì 6 settembre, contro la Dinamo Zagabria in Champions League. “È difficile da capire, abbiamo giocato molto al di sotto del nostro livello. Questa è una mia responsabilità", aveva detto l'allenatore tedesco al termine della partita.

Il club londinese, per annunciare la fine dei rapporti con il tecnico, ha diffuso il seguente comunicato: "Il club esprime la sua gratitudine a Thomas e al suo staff per tutti i loro sforzi durante la loro permanenza con il club. Thomas avrà giustamente un posto nella storia del Chelsea dopo aver vinto la Champions League, la Supercoppa e il Mondiale per club. Poiché i nuovi proprietari hanno raggiunto i 100 giorni dall'acquisizione del club, ritengono che sia il momento giusto per effettuare questa transizione".

Ma non è tutto. Voci di corridoio insinuerebbero che ad aver fatto "saltare la testa" dell'allenatore tedesco sia stato Cristiano Ronaldo. Infatti, sembra che il nuovo proprietario dei Blues (il magnate americano Todd Boehly) volesse a tutti i costi il fuoriclasse portoghese, malgrado i diversi "no" di Tuchel. Ebbene, è stato proprio questo, a quanto sembra, il motivo principale della rottura tra allenatore e dirigenza. 

E ora è caccia al sostituto. La nuova proprietà ha fretta di trovare un rimpiazzo per Tuchel. Il primo nome della lista è Graham Potter, dal 2019 a capo del Brighton, rivelazione anche di questo inizio di stagione. Il 47enne che ha iniziato la carriera di allenatore in Svezia era regolarmente al timone della squadra nell’allenamento di oggi: il Chelsea avrebbe già ottenuto dal Brighton il permesso di parlarci (sarebbe previsto un colloquio nel pomeriggio), complice anche una clausola nel contratto di Potter che gli consentirebbe di liberarsi in caso di offerta importante (In Inghilterra un allenatore può cambiare squadra a stagione in corso).

La prima alternativa è Mauricio Pochettino, 50enne che in Premier ha allenato Southampton e Tottenham e che è rimasto libero dopo la fine della sua avventura col Psg, dove sostituì proprio Tuchel. Nella lista del Chelsea ci sarebbero anche Zinedine Zidane e Brendan Rodgers, che sta rompendo col Leicester ultimo in classifica. Dopo aver condotto il mercato dei record assieme a Tuchel, Boehly si sta occupando in prima persona anche della ricerca del nuovo allenatore.