Coppa Davis, perché Jannik Sinner ha dato forfait alle Finals di Bologna - I due motivi
Il tennista italiana spiega le ragioni che lo hanno spinto a non giocare la Coppa Davis 2025
Jannik Sinner
Jannik Sinner dà forfait alla Coppa Davis
La notizia era nell'aria ed è stata confermata dal capitano dell'Italia, Filippo Volandri: Jannik Sinner non giocherà le finals 2025 di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. 'Decisione per noi dolorosa ma la comprendiamo e rispettiamo', ha commentato il presidente della FederTennis Angelo Binaghi. Il numero 2 del ranking Atp ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a rinunciare al più prestigioso torneo per nazioni.
Jannik Sinner e il forfait alla Coppa Davis: la marcia verso l'Australian Open 2026
Una delle motivazioni che hanno portato Jannik Sinner a non giocherà quest'anno la Coppa Davis è legata alla programmazione in vista della prossima stagione: "L'importante è partire bene nel 2026 con l'Australian Open e una settimana in più di preparazione cambia", ha detto il tennista italiano da Vienna dove questa settimana parteciperà al torneo Atp 500.
Va ricordato che nell'Happy Slam in programma a Melbourne sarà chiamato a difendere il titolo (campione in carica 2025 e anche nel 2024) oltre ai 2000 punti che assegna il torneo. Mentre il suo rivale Carlos Alcaraz ha teoricamente la possibilità di guadagnare terreno su Sinner, essendo stato eliminato ai quarti lo scorso anno.
Jannik Sinner forfait in Coppa Davis, dopo i due trionfi consecutivi con l'Italia
Jannik ha poi aggiunto una seconda motivazione: "E' stata una scelta difficile rinunciare alle Finals di Coppa Davis, di sicuro il fatto di averla vinta già due volte ha avuto un suo peso".
E inoltre