Djokovic, la routine che spiazza tutti: niente caffè, dieta vegana, meditazione e bagni nel ghiaccio

Il campione serbo ogni giorno segue un regime molto rigoroso per rimanere al top

di Matteo Posci
Novak Djokovic (foto Lapresse)
Sport

Djokovic ha un routine molto particolare per restare in forma: si inizia con la preghiera, poi frullati di frutta, allenamento e relax con sauna e bagni nel ghiaccio

I grandi campioni dello sport per rimanere ad alti livelli sono costretti a un regime fisico e alimentare molto rigoroso e per certi versi piuttosto inusuale. Lo dimostra la routine giornaliera di Novak Djokovic, vincitore di 24 titoli del Grande Slam e 40 trofei ATP Masters 1000. Il tennista serbo infatti segue uno stile di vita molto rigido che comprende tanto esercizio fisico e una stringente dieta vegana. I momenti di svago sono destinati ad attività come saune, bagni di ghiaccio e meditazione.

Novak Djokovic ha spiegato nel dettaglio la sua "bizzarra" routine quotidiana al podcaster Ben Johnson. Appena sveglio si inizia con le preghiere. "È un'espressione di gratitudine, prima di tutto, per il semplice fatto che sono vivo e ho la possibilità di vivere un'altra giornata", ha raccontato il tennista.

Leggi anche: "Jannik Sinner generato dall'IA". Us Open, partita senza storia agli ottavi. Ora il derby italiano con Musetti

Dopo la meditazione del mattino si beve una tazza di acqua tiepida con sale e limone che gli serve a "reintegrare tutti i minerali e rimettermi in moto". Questa pratica aiuterebbe a stimolare la digestione mentre il limone fornisce vitamina C e antiossidanti utili all'organismo. Il sale serve a reintegrare gli elettroliti e favorirebbe l'eliminazione delle tossine.

Il passo successivo prevede di consumare frutta sotto forma di frullati e succhi. Il suo smoothie preferito è quello ai frutti di bosco misti e datteri. Djokovic inserisce nelle sue centrifughe anche altri ingredienti più particolari come semi di canapa, polvere di maca e spirulina blu, anche se ammette "non ha un gran sapore". Il caffè invece è assolutamente vietato. Molto meglio un tè verde.

Leggi anche: Paura per Sinner agli US Open: fisioterapista in campo, stadio col fiato sospeso

A questo punto arriva il momento di fare attività fisica. "Eh, sì, poi mi devo allenare: e se non gioco a tennis, comunque preferisco stare all'aria aperta, mi fa bene", afferma Djokovic. Tra le sue attività preferite ci sono nuotare nel mare, andare in bicicletta, fare escursioni, corsa e jogging. Il tennista non disdegna poi altre discipline come calcio, basket, padel e ping pong.

Dopo l'allenamento serve un po' di riposo. "Prima di rilassarmi, mi concedo una sauna o un bagno di ghiaccio", conclude il campione serbo.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI SPORT

Tags:
djokovicdjokovic routinetennis