Ferrari F-26 bocciatura 'in quota': Mondiale F1 costruttori-piloti con Hamilton-Leclerc? Quasi un miraggio: ecco chi sono i favoriti dei bookmaker
Ferrari SF-26, la nuova Rossa (dal cuore bianco) per il Mondiale di F1 con Hamilton e Leclerc. Le foto - 'Gestione energia e power unit saranno aspetti chiave'
Charles Leclerc e Lewis Hamilton - foto Ipa
Ferrari F26, Hamilton e Leclerc a caccia dei Mondiali di F1 che mancano da quasi 20 anni a Maranello
La nuova Ferrari F26 è stata svelata in queste ore e ha mosso i primi passi sul circuito di Fiorano. I tifosi della Rossa sperano sia l'anno buono per rivederla campione del Mondo dopo un digiuno lunghissimo. Il titolo piloti manca dal lontano 2007 quando vinse Kimi Raikkonen all'ultimo Gran Premio (sfruttando la rivalità tra Alonso ed Hamilton: 110 punti per Iceman contro i 109 dei due campioni McLaren). Quello costruttori? Dall'anno successivo, il 2008, con il Cavallino Rampante riuscì a tenere dietro McLaren e Bmw - ma quella stagione ci fu la delusione di Felipe Massa che perse il campionato all'ultimo Gp (superato da Lewis Hamilton). Un'astinenza più lunga? Solo quella che portò dal successo di Jody Scheckter (1979) al primo in Rosso del grande Michael Schumacher (2000).
Il presente? Un'incognita per tutti visto il radicale cambio di regolamento (telaio e power unit in primis, con l'introduzione poi di carburanti green e nuovi pneumatici) che ha portato tutti i costruttori a ripartire da un progetto completamente rinnovato rispetto al recente passato. Difficile dunque avere oggi le idee chiare su come andrà il Mondiale di Formula 2026 e forse neppure le tre sessioni di test (Barcellona 26/30 gennaio, Bahrein 11/13 febbraio e 18-20/2) daranno una risposta definitiva in una stagione che vedrà i costruttori affinare le proprie monoposto (e la loro affidabilità) settimana dopo settimana.
Però i bookmaker qualche idea, almeno sulla situazione attuale, se la sono fatta.
F1, mondiale piloti 2026? Verstappen o Russell. Leclerc e Hamilton lontani nelle quote
Le quote? Per la Snai il Mondiale Piloti vede in pole position il quattro volte campione iridato, fenomeno della Red Bull, Max Verstappen (secondo nel 2025) e il 27enne George Russell (su Mercedes): entrambi a 3,5. Lando Norris, che ha trionfato solo pochi mesi con la McLaren, viene visto come terzo incomodo a 5, con il compagno di team, Oscar Piastri, quarta forza del mondiale, ma staccato a quota 8. Poi ecco Fernando Alonso con la sua Aston Martin: il 44enne spagnolo (due volte campione iridato) è in versione outsider a 8. Seguono l'italiano Kimi Antonelli (compagno di squadra di Russell su Mercedes), reduce da una stagione da rookie con qualche lampo di classe e il ferrarista Charles Leclerc entrambi a 15. Solo ottavo nella 'griglia' dei bookie Lewis Hamilton il cui titolo mondiale vale 25 volte la posta iniziale.
F1 Mondiale Costruttori 2026: Mercedes vs McLaren. Ferrari staccata nelle quote
La sfiducia nei confronti delle ambizioni di Maranello nelle quote piloti si riflette poi in quelle costruttori. Qui la sfida è Mercedes vs McLaren, entrambe appaiate in prima fila a 2,5. Più staccata la Ferrari vista come terza forza potenziale, ma lontana nelle quote: 7,50 la vittoria del Cavallino. Poco più indietro Red-Bull-Aston Martin a 10. Ancora più lontana la Williams a 33.