Italia-Israele, il giornalista Antinelli omaggia i colleghi morti a Gaza con un fiocco nero sulla giacca
Alessandro Antinelli spiega il fiocco nero sulla giacca dopo Italia-Israele: «In memoria dei 250 giornalisti uccisi a Gaza». Il video commuove il web
Durante il post-partita di Italia–Israele a Udine, il giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli ha attirato l’attenzione del pubblico per il fiocco nero appuntato sul bavero della giacca. Un gesto simbolico e carico di significato, spiegato dallo stesso conduttore in diretta.
«Questo fiocco nero – ha detto Antinelli – è per i 250 giornalisti e giornaliste che hanno perso la vita a Gaza, in quello che la commissione d’inchiesta dell’ONU ha definito un genocidio. Hanno provato a raccontare la verità e, purtroppo, non sono più tornati a casa».
Le sue parole sono arrivate al termine di una giornata tesa allo Stadio Friuli di Udine, dove si erano verificati scontri tra manifestanti pro-Palestina e forze dell’ordine. Tra i feriti anche due giornaliste, tra cui Elisa Dossi di Rainews, colpita alla testa da una pietra lanciata da una manifestante.
Antinelli ha voluto dedicare un pensiero anche ai colleghi presenti sul campo, ringraziando chi ha raccontato le ore di tensione prima della partita:
«Un ringraziamento a chi, come sempre, fa il suo mestiere anche nei momenti più difficili».
Il video del suo intervento, trasmesso in diretta Rai, è rapidamente diventato virale sui social, con molti utenti che hanno espresso solidarietà e commozione per il gesto del giornalista.