Italia-Estonia (e Israele), tegola azzurra: Scamacca ko lascia il ritiro - La decisione di Gattuso dopo l'infortunio dell'attaccante

Italia, l'attacco si accorcia: Scamacca lascia il ritiro per un problema al ginocchio. Niente match con Estonia e Israele

Di Mark Lenders
Scamacca (foto Lapresse)
Sport

Italia-Estonia (e Israele), tegola azzurra: Scamacca ko lascia il ritiro

Una brutta notizia per l'Italia di Gennaro Gattuso: Gianluca Scamacca deve alzare bandiera bianca per un'infiammazione al ginocchio sinistro. La Federcalcio ha comunicato il forfait del 26enne attaccante nato a Roma che salterà dunque la sfida contro l'Estonia (venerdì 5 settembre) e quella successiva con Israele (lunedì 8) valide per le qualificazioni ai Mondiali 2026 negli Stati Uniti. L'attaccante dell'Atalanta farà ritorno a Zingonia dove sarà curato dallo staff medico di Juric. Le sue condizioni sono da monitorare in vista della ripresa in campionato.

L'Italia perde dunque una pedina importante, ma Gattuso almeno per il momento non sembra intenzionato a chiamare sostituti, avendo a disposizione nella rosa dei convocati altri 3 centravanti di ruolo (Francesco Pio Esposito, Moise Kean e Matteo Retegui), oltre a diverse seconde punte/jolly d'attacco (Giacomo Raspadori, Mattia Zaccagni, Riccardo Orsolini, Matteo Politano e Daniel Maldini). 

La probabile formazione dell'Italia contro l'Estonia

I dubbi di Gattuso - Locatelli regista per 4-3-3, o in alternativa Tonali regista e Frattesi mezzala. O 4-2-3-1 senza Locatelli-Frattesi e con una mezzapunta tra le linee (Raspadori o Maldini).

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni. Ct. Gattuso.

IL GRUPPO DELL'ITALIA, GIRONE I

Norvegia: 12 punti in 4 partite (13 gol fatti, 2 gol subiti)

Israele: 6 punti in 3 partite (7 gol fatti, 6 gol subiti)

ITALIA: 3 punti in 2 partite (2 gol fatti, 3 gol subiti)

Estonia: 3 punti in 4 partite (5 gol fatti, 8 gol subiti)

Moldavia: 0 punti in 3 partite (2 gol fatti, 10 gol subiti)

Tags:
gattusoitaliascamacca