L'Italia si lecca le ferite dopo il tracollo contro la Norvegia di Haaland - Playoff Mondiali 2026, chi sono le possibili avversarie

Svezia, Macedonia del Nord (che ci eliminarono negli spareggi 2018 e 2022), Romania o... tutte le squadre che potrebbero essere sorteggiate contro l'Italia nei Playoff Mondiali del 26-31 marzo 2026

Di Franco Picariello

Rino Gattuso - foto Lapresse

Sport

Italia, quando sarà il sorteggio dei Playoff Mondiali 2025 e dove vederlo

Il 4-1 di San Siro contro le Norvegia ha cosparso sale a volontà sulle ferite azzurre per una qualificazione Mondiale sin qui ancora da centrare. Non c'erano dubbi sul fatto che per staccare il pass bisognerà uscire indenni dal purgatorio del Playoff Mondiali, ma la speranza di tutti era che ci si potesse arrivare con qualche certezza in più derivante da un buon risultato contro Haaland e compagni a San Siro. Invece, nell'ultimo quarto d'ora la squadra di Gattuso si è sciolta come neve al sole e ha avuto un brutto tracollo incassando incassando tre gol (tra il 78° e il 93°), che hanno trasformato la notte del Meazza in un incubo.

Inutile piangere sul latte versato, ora testa al sorteggi in programma giovedì 21 novembre alle ore 12 a Zurigo nella sede Fifa. Diretta tv su Raisport.

Italia-Norvegia 1-4, Haaland demolisce gli azzurri - Gattuso: "Chiedo scusa ai tifosi"

Playoff Mondiali 2026, Italia testa di serie 

L'Italia sarà testa di serie con Turchia, Ucraina e Polonia. In semifinale la nostra nazionale ha la certezza di giocherà in casa. 

Playoff Mondiali, le possibili avversarie dell'Italia

La data della semifinale è il 26 marzo 2026. Le avversarie? Una delle quattro "ripescate" tra le migliori vincitrici della Nations League che finiranno in quarta fascia: Svezia, Romania, Irlanda del Nord sicure. Poi una tra Macedonia del Nord o Galles per cui sarà decisiva la sfida di martedì: ai macedoni, con miglior differenza reti, basta un pari per arrivare secondi e la terza qualificata sarà nell'urna con gli azzurri. 


Ascolti tv, Italia-Norvegia, Rai1 vince in goleada. Fazio resiste a Haaland (e stende Ranucci). Giordano accelera forte... - Top e Flop Auditel

La finale (eventuale finale...) è in programma il 31 marzo. E in quel caso non conta essere o non essere testa di serie: il sorteggio deciderà chi gioca in casa e chi in trasferta. 

L'Italia giocherebbe  con una delle squadre in seconda o terza fascia, che a oggi sono: Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Albania (seconda fascia) e Macedonia del Nord (se chiude seconda nel girone e vince la sua semifinale), Islanda, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo (terza fascia).

 

Tags:
gattusoitaliamondialinorvegiaplayoff