Italia qualificata ai Mondiali senza playoff? La combinazione 'miracolosa' per Gattuso
Moldavia-Italia e Norvegia-Estonia nel penultimo capitolo del girone che dà la qualificazione ai Mondiali 2026
Italia qualificata ai Mondiali senza playoff? La combinazione 'miracolosa' per Gattuso
L'Italia di Gattuso è matematicamente qualificata ai playoff in programma a marzo (semifinale e finale) e sa che l'ipotesi di andare direttamente ai Mondiali 2026 arrivando prima nel girone con la Norvegia è quasi imposisbile. C'è solo una infinitesimale possibilità perché questo accada, ma è inutile illudersi. Andiamo comunque a vedere la situazione.
Moldavia-Italia è la partita della penultima giornata del gruppo I di qualificazione ai Mondiali 2026 con gli azzurri che si trovano al secondo posto con 15 punti, a -3 dalla Norvegia. Se la squadra guidata da bomber Haaland dovesse non vincere in casa contro l'Estonia (ipotesi quasi da fantascienza..) e venisse poi sconfitta dall'Italia nella sfida in programma domenica 16 novembre a San Siro avverrebbe il miracolo.
La Norvegia altrimenti è blindata visto che ha una differenza reti di +26 contro il +10 azzurro, margine quasi irrecuperabile, che gli permetterebbe di chiudere davanti in caso di arrivo a pari punti. Ecco perché se l'Italia battesse la Moldavia e superasse la Norvegia vincente contro l'Estonia, a volare alla fase finale senza passare dai playoff sarebbero quindi gli scandinavi.
Mettiamoci l'animo pace: per andare ai Mondiali l'Italia dovrà superare quei playoff che nelle ultime due edizioni (spareggio con la Svezia nel 2018 e Macedonia in semifinale nel 2022) le hanno sbarrato la strada iridata.