Juventus-Spalletti, tutto su Luciano dopo l'esonero di Tudor (con una sola alternativa forte) - Contro l'Udinese scende in campo Brambilla
Juventus, Tudor esonerato: Brambilla traghettatore subito: Spalletti in pole position
Luciano Spalletti - Foto Lapresse
Juventus-Spalletti, tutto su Luciano dopo l'esonero di Tudor (con una sola alternativa forte) - Ma contro l'Udinese scende in campo Brambilla
L'esonero di Igor Tudor è ufficiale: dopo otto giornate la Juventus cambia allenatore. Damien Comolli cercva di dare la scossa alla squadra dopo un inizio di stagione complicato con il settimo posto in serie A (-6 da Roma e Napoli), il venticinquesimo in Champions League (due punti in 3 partite, ma c'è spazio per la rincorsa almeno ai playoff) e un'astitenza da vittorie lunga otto partite complessive (13 settembre, 4-3 all'Inter). In panchina contro l'Udinese (match in programma mercoledì 29 ottobre alle 18,30) andrà l'allenatore della Juve Next Geen, Massimo Brambilla.
Il casting per il nuovo allenatore però è già partito con un nome in cima alla lista: Luciano Spalletti. L'ex ct della Nazionale è in pole position, ma bisognerà anche trovare un accordo sul contratto. Puntare si di lui significa non andare su un traghettatore, ma aprire un progetto di ampio respiro, dunque offrendo un contratto almeno biennale. Stesso discorso per Roberto Mancini, che al momento però è un'opzione più fredda.
Piuttosto, la vera alternativa è Raffaele Palladino: l'ex tecnico della Fiorentina ha il pieno gradimento di Francois Modesto (con cui ha lavorato a Monza) e accetterebbe un contratto sino al termine del campionato per poi valutare a giugno.
Le piste estere? Suggestioni più altro. Xavi (c'era stato un contatto mesi fa) e Marco Silva (nome circolato in estate), passando per Terzic, Rose e Southgate. Senza dimenticare che Thiago Motta è sotto contratto anche per la prossima stagione.
Ma, riassumendo, il nome in cima alla lista è quello di Luciano Spalletti (con Raffaele Palladino in seconda posizione).
Juventus, Tudor esonerato
La Juventus FC ha annunciato ufficialmente di "aver sollevato in data odierna Igor Tudor dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile e con lui il suo staff composto da Ivan Javorcic, Tomislav Rogic e Riccardo Ragnacci. La Società comunica inoltre di aver affidato momentaneamente la guida della Prima Squadra Maschile a Massimiliano Brambilla che mercoledì sera siederà sulla panchina in occasione del match Juventus-Udinese", spiega il club bianconero in una nota. "Il Club ringrazia Igor Tudor e tutto il suo staff per la professionalità e la dedizione dimostrate in questi mesi e augura loro il meglio per il futuro professionale".