«L’Italia può eliminare Israele, almeno sul campo»: bufera sul giornalista Rai del Tg3
Scoppia la polemica dopo la frase di Jacopo Cecconi durante il Tg3: «L’Italia può eliminare Israele, almeno sul campo». Fratelli d’Italia insorge
È bufera sul giornalista del Tg3 Jacopo Cecconi, dopo una frase pronunciata in diretta durante l’edizione delle 19 del 14 ottobre, collegato da Udine per raccontare la manifestazione pro-Palestina in concomitanza con la partita Italia–Israele, valida per le qualificazioni ai Mondiali.
Nel servizio, Cecconi ha detto:
«L’Italia ha la possibilità di eliminare Israele, almeno sul campo».
Un’espressione che ha immediatamente scatenato la polemica politica e mediatica, finendo virale sui social.
La reazione politica
Durissima la condanna di Fratelli d’Italia, che ha definito la frase “inaccettabile e imbarazzante”.
Il senatore Raffaele Speranzon, componente della Commissione di Vigilanza Rai, ha commentato:
«Le dichiarazioni in diretta di un giornalista durante il Tg3 sono imbarazzanti e sintomo di un clima irragionevole. E poi si parla di Telemeloni...».
La replica del Tg3
A chiarire la posizione del cronista è intervenuto il Comitato di redazione del Tg3 (Cdr), spiegando che le parole di Cecconi sono state estrapolate dal contesto sportivo e fraintese:
«Il collega Jacopo Cecconi non ha mai inteso alludere all’eliminazione dello Stato di Israele. La frase faceva parte di un commento riferito esclusivamente alla competizione calcistica».
Il Cdr ha inoltre precisato che il giornalista stava commentando la situazione intorno allo stadio, ricordando che alcuni manifestanti chiedevano l’esclusione di Israele dalle competizioni.
«L’uso fuori contesto dell’ultima frase costituisce un grave fraintendimento», si legge nella nota.