Milan-Fiorentina, Gimenez? Era rigore, ma... - Cosa trapela dai vertici arbitrali dell'Aia su arbitro, Var e attaccante milanista
Parisi-Gimenez, rigore per il Milan che segna Leao e la Fiorentina finisce ko. Poi polemiche, moviole e...
foto Ipa
Milan-Fiorentina, rigore Gimenez - La rabbia Viola e le moviole
Il rigore assegnato al Milan nel contatto tra Fabiano Parisi e Santiago Gimenez - avvenuto all'ottantesimo minuto - continua a far discutere. Nel dopo gara di San Siro si sono levate le proteste della Fiorentina per la decisione, in particolare puntando sull'operato del Var. Da Luca Marelli (Dazn) a Graziano Cesari (Pressing) sono state fatte analisi alla moviola dell'episodio con tanto di parallelo per l'episidio tra Bonny e Thuram nel recente Juventus-Inter 4-3.
Milan-Fiorentina - Rigore sì, ma Gimenez accentua - Cosa trapela dai vertici arbitrali
Ma cosa ne pensano i vertici arbitrali? L'arbitro di Milan-Fiorentina, Livio Marinelli, il Var Rosario Abisso che ha richiamato il direttore di gara alla "On field review" sono stati assolti dall'Aia. Lo riporta La Gazzetta dello Sport secondo cui entrambi non verranno fermati: nessun turno di stop dopo la loro decisione nella sfida. Il fallo c'era.
foto Ipa
Dunque ci stava la scelta di assegnare il calcio di rigore, poi trasformato da Leao per il 2-1 finale, anche se "nessuna assoluzione per Santi Gimenez per aver accentuato, esagerato, un doppio colpo di Parisi che - pur se lieve - era chiaramente da rischio-rigore"
Santiago Gimenez - foto Ipa
"Detto che un gesto del genere è un’ingenuità che se fatta in ogni zona del campo porta al fischio dell’arbitro (volto toccato, trattenuta anche se non travolgente) - riporta la Rosea - ecco che l'atteggiamento tenuto dopo il contatto dall’attaccante del Milan non è considerato certamente bene"