Milano-Cortina 2026, ecco i momenti più belli e curiosi di questa Olimpiade "Made in Italy". Foto

Un’edizione da record per l’Italia, che ai Giochi di Milano-Cortina 2026 ha fatto il pieno di medaglie come mai prima nella sua storia olimpica invernale. Ecco i momenti più iconici

di Emma Rossi
Sport

Milano-Cortina 2026, ecco i momenti più belli e curiosi di queste ultime due settimane 

Un’edizione da record per l’Italia, che ai Giochi di Milano-Cortina 2026 ha fatto il pieno di medaglie come mai prima nella sua storia olimpica invernale. Ma oltre ai podi e agli inni, resteranno negli occhi e nel cuore una serie di episodi- emozionanti, romantici, polemici e perfino surreali- che hanno reso questa Olimpiade “Made in Italy” davvero indimenticabile. Ecco la nostra carrellata dei momenti più belli e curiosi.

“Ho tradito la mia ragazza”: le lacrime di Sturla Holm Laegreid

Non solo sport. Dopo una medaglia nel biathlon, il norvegese Sturla Holm Laegreid è crollato in lacrime davanti alle telecamere confessando un tradimento e definendolo “l’errore più grande della mia vita”. Uno sfogo personale che ha fatto il giro del web, trasformando una gara olimpica in un momento di fragilità pubblica.

Le norvegesi si inchinano alla “tigre” Federica Brignone

Tra le immagini simbolo dei Giochi c’è l’inchino delle sciatrici norvegesi davanti a Federica Brignone dopo una delle sue vittorie. Un gesto spontaneo di rispetto verso la campionessa azzurra, ribattezzata la “tigre”, che ha dominato sulle nevi di casa.


 

Un cane sulla pista

Momenti di tensione (e poi di sorrisi) quando un cane è improvvisamente comparso su una pista di gara, interrompendo per qualche istante la competizione. Nessuna conseguenza per atleti e animale, ma scena subito virale sui social.

Due ex fidanzati che pattinano insieme

La storia romantica (e complicata) arriva dal pattinaggio artistico: gli ex fidanzati Nicole Della Monica e Matteo Guarise (qui esempio rappresentativo del caso raccontato) hanno continuato a gareggiare insieme nonostante la fine della loro relazione. Professionalità e freddezza sul ghiaccio, emozioni fuori dalla pista.

Sergio Mattarella chiama Arianna Fontana

Tra i momenti istituzionali più toccanti, la telefonata del Capo dello Stato Sergio Mattarella ad Arianna Fontana per complimentarsi dopo l’ennesima impresa olimpica. Un gesto che ha suggellato il legame tra la Nazionale e il Paese.


 

Il “reggiseno d’oro” di Jutta Leerdam

Ha fatto discutere (e parlare di marketing sportivo) l’intimo dorato sfoggiato dalla pattinatrice olandese Jutta Leerdam, diventato un caso mediatico e pubblicitario legato agli sponsor. L’oro olimpico che vale anche fuori dalla pista.

Curling-mania

Palazzetti pieni e ascolti record: il curling è stato una delle rivelazioni di Milano-Cortina 2026. Squadre azzurre protagoniste e pubblico conquistato da uno sport che, da disciplina di nicchia, è diventato fenomeno pop.

La polemica tra Sofia Goggia e Alberto Tomba

Non solo celebrazioni. Dopo il bronzo, Sofia Goggia ha raccontato un retroscena con Alberto Tomba, tra battute poco gradite e vecchie rivalità. Un botta e risposta che ha animato il dibattito sportivo.

Il post social di Sofia Goggia su Cortina

Sempre Goggia ha poi pubblicato un post emozionante dedicato a Cortina e al suo percorso olimpico: parole intime, orgoglio e gratitudine per una terza Olimpiade consecutiva a podio.

Il caso delle medaglie rotte

Dopo le prime segnalazioni di medaglie deteriorate, è scoppiata la polemica sull’organizzazione. Un déjà-vu rispetto a precedenti olimpici, che ha costretto gli organizzatori a rassicurare atleti e pubblico.

“La mamma ha vinto”: il messaggio in lingua dei segni di Kaillie Humphries

Commovente la scena della campionessa di bob (nel racconto mediatico associata al gesto simbolico) che, dopo l’oro, ha comunicato in lingua dei segni ai figli: “La mamma ha vinto”. Un momento diventato virale.

L’atleta che cerca l’amore: il caso Sophia Kirkby

Appello social e oltre 600 proposte ricevute: la slittinista americana Sophia Kirkby ha scherzato sulla sua vita sentimentale durante i Giochi, trasformandosi in un fenomeno mediatico.

Il casco per ricordare le vittime: la protesta di Vladyslav Heraskevych

L’ucraino Vladyslav Heraskevych ha provato a indossare un casco commemorativo per ricordare i connazionali uccisi dalla guerra, scatenando un caso politico e una squalifica che ha acceso il dibattito sul confine tra sport e attualità.

Lo slalomista che piange nel bosco: Atle Lie McGrath

Dopo una gara deludente, il norvegese Atle Lie McGrath si è allontanato nel bosco e si è lasciato andare alle lacrime sulla neve. Un’immagine potente della pressione olimpica.

Sergio Mattarella e Valentino Rossi

Tra tribune e backstage, l’incontro tra Sergio Mattarella e Valentino Rossi ha unito sport e istituzioni, con il “Dottore” grande tifoso degli azzurri.

Fischi a JD Vance alla cerimonia inaugurale

Momento imbarazzante durante l’apertura dei Giochi: il vicepresidente americano JD Vance è stato fischiato da una parte del pubblico presente alla cerimonia inaugurale, episodio che ha fatto discutere anche oltre oceano.

L’intervista di Francesco Lollobrigida con il figlio

Tenero siparietto anche per il ministro Francesco Lollobrigida, intervistato con il figlio al fianco tra entusiasmo e spontaneità.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE SPORT 

 

Tags:
milano cortina 2026olimpiadi milano cortina