Milano Cortina 2026 - Tina e Milo, le Mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali

Gli ermellini Tina e Milo, prodotti e distribuiti da Trudi, sono i nuovi ambasciatori delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, simbolo di inclusione, creatività e resilienza

Sport

Milano Cortina 2026 - Tina e Milo, le Mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali

Si chiamano Tina e Milo, i due simpatici ermellini, fratello e sorella, scelti come Mascotte ufficiali dei XXV Giochi Olimpici (6 - 22 febbraio 2026) e Paralimpici Invernali (6 - 15 marzo 2026), che si terranno a Milano e Cortina d’Ampezzo, città assegnatarie della manifestazione in forma congiunta. Ambasciatori delle eccellenze italiane e testimonial di Creatività, Territorialità ed Inclusione Le Mascotte sono una parte fondamentale dei Giochi dal 1968.

Hanno il compito, attraverso un linguaggio accessibile a tutte le generazioni, di dare forma concreta allo spirito olimpico e paralimpico, di diffonderne i valori - tenacia, rispetto, inclusione e sogno - e di promuovere la storia e la cultura dei territori ospitanti. Tina e Milo sono prodotti e distribuiti da Trudi, iconico brand italiano, conosciuto a livello mondiale per i suoi peluche e giocattoli che si distinguono per l’altissima qualità, l’attenzione ai dettagli e l’espressività delle creazioni. Tina, che è il diminutivo di Cortina, è un ermellino bianco e rappresenta i Giochi Olimpici Invernali, mentre il fratello Milo, diminutivo di Milano, dal manto marrone, è il testimonial dei Giochi Paralimpici Invernali. Sono il volto delle montagne italiane, simbolo di natura, avventura e sport, di Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali che vuole essere di tutti e per tutti, ed i migliori testimonial di un Paese che sa accogliere, competere ed innovare.

Milano Cortina 2026 - Tina e Milo - Il progetto creativo

Il design delle mascotte non è solo estetica, ma narrazione visiva. La pulizia delle linee, la scelta cromatica che richiama la purezza della neve ed i toni caldi della terra, oltre allo studio delle proporzioni sono stati pensati per rendere i due ermellini versatili, empatici e moderni. La sfida è stata portata avanti da Trudi, che ha tradotto il tratto grafico in una forma tridimensionale capace di mantenere l’anima del bozzetto originale, aggiungendo il valore tattile dell’eccellenza artigianale. Con Tina e Milo, Trudi porta nel mondo un messaggio di italianità, qualità ed immaginazione come spiega Dario Berté, Amministratore Delegato di Trudi, che sottolinea i valori di cui sono portatori le due Mascotte: "Realizzare Tina e Milo per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è stata per Trudi una sfida accolta con immenso orgoglio. Abbiamo voluto dare vita a queste mascotte perché incarnano perfettamente la nostra filosofia: l’unione tra l’innovazione del design contemporaneo e il rispetto profondo per il territorio italiano. Per noi, Milo e Tina non sono semplici peluche, ma ambasciatori di sostenibilità e inclusione. Ogni dettaglio è stato curato per riflettere l'eccellenza del saper fare italiano, trasformando un disegno nato nelle scuole in un simbolo tangibile di speranza e determinazione. Partecipare a questo viaggio - conclude l’AD Berté - significa per Trudi celebrare lo spirito olimpico attraverso la morbidezza e l'emozione, valori che da sempre guidano il nostro modo di raccontare storie ai bambini e al mondo intero".

Milano Cortina 2026 - Tina e Milo - Tina e Milo simboli di resilienza ed inclusione

La scelta delle Mascotte trasmette un importante messaggio. L’ermellino è stato scelto per la sua agilità e la sua capacità di cambiare colore a seconda delle stagioni. Un simbolo perfetto di adattamento alle condizioni climatiche ed ambientali. Ma la simbologia non si ferma qui. Infatti, mentre Tina, mascotte delle Olimpiadi, è la sognatrice creativa che guarda al futuro e simboleggia l’innovazione, Milo che rappresenta le Paralimpiadi, lancia un prezioso messaggio di resilienza ed inclusione: nato senza una zampetta, grazie alla sua grande forza di volontà e alla creatività (si aiuta con la sua coda) supera ogni ostacolo, dimostrando che la diversità è una forza, non un limite. Un design “imperfetto” che diventa perfezione etica.

Milano Cortina 2026 - Tina e Milo - Posizionamento e pubblico di Tina e Milo

Coerentemente con la qualità Trudi, anche le Mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si collocano nella fascia prodotto premium. Il target di queste Mascotte, dall’alto valore simbolico legato all’evento Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, è un pubblico molto vasto che comprende: famiglie, collezionisti, appassionati, turisti, visitatori dei Giochi e lifestyle. Per venire incontro a questo target sono previsti differenti canali di vendita: dagli Store ufficiali Milano Cortina 2026 - sia online che off line -, nei punti vendita di aeroporti e stazioni, nei negozi nelle località che ospitano gli eventi e nelle aree vicine.

Tags:
milano cortina 2026olimpiadi