Chi è Lisa Vittozzi, dalla crisi personale all'amore per i libri gialli: il ritratto della regina del biathlon 

Con la prova dei 10 km a inseguimento ai Giochi di Milano-Cortina, la trentenne cadorina Lisa Vittozzi conquista la sua terza medaglia olimpica

di Arianna Conti
Lisa Vittozzi (foto Lapresse)
Sport

Olimpiadi Milano-Cortina, chi è Lisa Vittozzi, oro del biathlon: tra la crisi personale del 2019 e la sua passione per i libri gialli 

Grazie alla prova dei 10 km a inseguimento ai Giochi di Milano-Cortina, la trentenne cadorina Lisa Vittozzi conquista la sua terza medaglia olimpica. Questo trionfo non rappresenta soltanto il coronamento della sua lunga caccia all'oro, ma sancisce definitivamente la fine di un periodo buio. 

Come lei stessa aveva confessato al Corriere della Sera nel 2019, dopo i Mondiali di Östersund affrontati da numero uno della classifica generale e favorita nel duello con la compagna-rivale Dorothea Wierer, era sprofondata “in una crisi a livello personale e come atleta. Ho perso la retta via, mi sono smarrita. Con il corpo ero sempre lì, a lottare, ma non essendo nella miglior forma mentale non riuscivo a chiudere le gare, non avevo tranquillità al tiro”.

Il poligono oggi, al contrario, l'ha consacrata con un impeccabile 10/10 e un tempo di sparo fulmineo, garantendole quel vantaggio di oltre 40 secondi necessario per trionfare nel tempio di Anterselva. Complessivamente, nel corso della sua carriera, vanta quindi quella Coppa del Mondo del 2019, conquistata proprio con l’argento a Östersund, seguita poi da una sorta di pausa durata quattro anni.

Ma a partire dal 2023 — dopo essersi fermata per tutto il 2025 per non correre rischi — ha ricominciato a vincere: due ori, altri quattro argenti ai Mondiali e l’argento olimpico nella staffetta mista qui a Milano-Cortina, oltre a quattro trofei di Coppa del Mondo. Un ritorno  strepitoso, che lei stessa commentava con molta sincerità: “Non mi nascondo, sono qui per vincere la medaglia d'oro”, affermò la carabiniera alla vigilia della Cerimonia inaugurale. 

E pensare che il biathlon è stato quasi una “seconda” scelta: ha intrapreso questa carriera solo dopo aver provato quasi tutti gli altri sport sulla neve. Eppure, fin da piccola, si divertiva già un mondo con le armi giocattolo. 

Oggi, quando non gareggia, si rilassa giocando a tennis, dedicandosi alla lettura — va pazza per i gialli, che mette sempre in valigia per le trasferte — oppure guardando una serie TV.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE SPORT 

Tags:
biathlonlisa vittozzimilano cortinaolimpiadi