Ordine olimpico d’oro a Mattarella e Meloni, il Cio premia il Capo dello Stato e la premier per Milano Cortina 2026

Onorificenze anche a ministri, enti locali e vertici della Fondazione. Buonfiglio: “Giochi storici, dedicati agli 80 anni della Repubblica”

di Matteo Posci

Sergio Mattarella Milano Cortina 2026

Sport

Ordine olimpico d’oro a Mattarella e Meloni, il Cio premia l’Italia per Milano-Cortina 2026

L’Ordine Olimpico d’oro, la più alta onorificenza del Comitato Olimpico Internazionale, è stato conferito al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il contributo offerto alla riuscita dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE SPORT 

La presidente del Cio Kirsty Coventry, in una lettera inviata al Capo dello Stato, ha espresso “profonda gratitudine” e “ringraziamento” per l’“impegno instancabile e il pieno supporto” che hanno contribuito a rendere “indimenticabili” i Giochi. Nella comunicazione indirizzata alla premier, il Cio sottolinea come il successo dell’evento sia stato possibile “grazie al grande lavoro e al ruolo cruciale svolto dal Governo italiano sotto la Sua guida”. L’Ordine Olimpico d’oro sarà consegnato a Mattarella e Meloni in cerimonie che si terranno a Roma in una data ancora da definire.

Il Comitato esecutivo del Cio ha inoltre assegnato l’Ordine Olimpico d’argento ai ministri Andrea Abodi, Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti; al presidente di Simico Fabio Massimo Saldini; ai sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi; ai governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Alberto Stefani; ai presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher; al presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026 Giovanni Malagò, all’amministratore delegato Andrea Varnier e al Chief Operation Officer Andrea Francisi. Le onorificenze saranno consegnate domani, lunedì 23 febbraio, a Milano, nell’hotel che ospita il Cio, durante la cerimonia di ringraziamento ufficiale.

Nel corso della conferenza stampa finale dei Giochi, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Luciano Buonfiglio ha ringraziato il Capo dello Stato per la vicinanza dimostrata: “Nel suo discorso di fine anno era stato ottimo profeta. La sua presenza, non solo alla cerimonia d’apertura ma anche sui campi di gara, è stata un segnale importante per tutto lo sport italiano”. Buonfiglio ha sottolineato il valore simbolico dei risultati ottenuti definendo l’Olimpiade “straordinaria e storica” e annunciando la dedica agli 80 anni della Repubblica: “Nell’album della Repubblica i successi di questa Olimpiade avranno un posto di rilievo”.

Tags: