Milano-Cortina, discesa libera maschile: prova favolosa e doppio podio azzurro. Argento a Franzoni, bronzo a Paris. Arrivano le prime medaglie

Giornata storica per lo sci italiano. La prima gara valida per l'assegnazione delle medaglie olimpiche vede due azzurri sul podio, fantastica le prove di Franzoni (argento) e Paris (bronzo). Oro allo svizzero Von Allmen

di Pietro Cifarelli
Sport

Olimpiadi invernali, discesa libera maschile, due italiani sul podio: argento per Franzoni e bronzo per Paris

Si entra subito nel vivo delle olimpiadi invernali italiane. Nella prima finale di una delle discipline regine dei Giochi, la discesa libera maschile di Bormio, sullo Stelvio — su una delle piste più iconiche al mondo — gli azzurri riscrivono la storia dello sci italiano con una prestazione fantastica: è doppia medaglia. Straordinario l’argento di Giovanni Franzoni, bronzo per Dominik Paris.

E' un risultato storico: non era mai successo all'Italia di raggiungere due medaglie nella stessa gara. Irraggiungibile lo svizzero Von Allmen che vince l’oro olimpico con una discesa perfetta chiusa a 1:51.61.

Grande la discesa di Franzoni che si piazza in seconda posizione a soli venti centesimi da Von Allmen con il crono di 1:51.81, ottima gara anche di Dominik Paris, il migliore nel primo tratto di pista, che ha scalzato uno dei favoriti, lo svizzero Odermatt dal podio e si piazza alle spalle di Franzoni con il tempo di 1:52.11 a mezzo secondo da Von Allmen.

Le prime parole a caldo della medaglia d'argento olimpica, Govanni Franzoni ai microfoni di rai sport: "Che roba! Gara strana, non avevo tensione ma man mano che si avvicinava la partenza sentivo le gambe pesanti. Sono partito deciso, la pista era bellissima e desidero ringraziare chi l'ha preparata in questo modo . Portare una medaglia in discesa è una cosa che non avrei mai immaginato"

Dominik Paris, medaglia di bronzo nella discesa libera maschileai microfoni di rai sport:: "Ho provato così tante volte a raggiungere la medaglia olimpica, quest'anno ho faticato, ma è una cosa bellissima riuscire a sciare così in una pista bellissima. E' stato bellissimo, avevo fiducia. Govanni ha fatto vedere che sa gestire la pressione, abbiamo un altro giovane che ci regalerà grandi soddisfazioni"

La prima gara "di peso" si chiude nel modo migliore per l’Italia e dà slancio alla rincorsa all’obiettivo dichiarato di questa edizione: eguagliare, e possibilmente superare nell'edizione di casa, il record di Lillehammer ’94, andando oltre quota 20 medaglie olimpiche.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLLA SEZIONE SPORT

 

Tags:
discesa libera uominifranzonimilano cortina 2026olimpiadi invernaliparis