Milano-Cortina 2026, Italia favolosa nel pattinaggio di velocità: la squadra maschile vince la medaglia d'oro nell'inseguimento
Il Team Pursuit del pattinaggio di velocità regala un’altra medaglia d’oro alla nazionale azzurra, in quelli che sono i migliori giochi olimpici invernali della storia per l’Italia
Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti siete dei ragazzi d’oro
L’Italia del Team Pursuit maschile entra nella storia: oro olimpico nell’inseguimento a squadre e titolo conquistato nello stra dominio della finale contro gli Stati Uniti. Gli azzurri chiudono con il tempo di 3.39.20, con oltre 4 secondi di vantaggio sul team a stelle e strisce che indossa la medaglia d'argento.
Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti riportano l’Italia sul gradino più alto del podio a 20 anni dall’oro dell’era Fabris, (la squadra di Torino 2006 era formata oltre ad Enrico Fabris, da Ippolito Sanfratello, Matteo Anesi e Stefano Donagrandi) firmando la terza medaglia d’oro del pattinaggio di velocità azzurro.
Negli ultimi giri l’Italia accende l’oval di Rho e ribalta la gara: Ghiotto, Giovannini e Malfatti trovano un cambio di passo devastante, recuperano lo svantaggio e chiudono davanti agli USA campioni del mondo, facendo esplodere la tribuna. È la medaglia olimpica numero 24 per la spedizione azzurra, la nona d’oro, e un risultato che spinge la pista lunga oltre ogni previsione.
Nella finale B, la Cina supera l’Olanda e conquista la prima medaglia olimpica nella specialità. Intanto, il duello Italia–Stati Uniti conferma una rivalità recente: ai Mondiali 2025 di Hamar furono gli americani ad avere la meglio, ma stavolta il copione cambia. Gli azzurri si presentavano da campioni d’Europa in carica e hanno trasformato quella solidità in un capolavoro olimpico.