Pattinaggio di figura, Papadakis e Cizeron trionfano a Torino

Sport
Condividi su:

Sono Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron i vincitori del Gran Premio d’Italia, tappa del Grand Prix 2021-2022 di pattinaggio di figura.

La coppia francese, quattro volte campione del mondo, ha trionfato sul ghiaccio del PalaVela di Torino con un punteggio complessivo di 220.06. Nella free dance sono stati accompagnati dalle note di “Elegie” di Gabriel Faure, conquistando un punteggio complessivo di 132.61 (74.24 per la parte tecnica, 58.37 per i components).


 

Per i 26enni francesi, argento alle ultime Olimpiadi Invernali, è il primo sigillo stagionale nel massimo circuito itinerante, dopo il successo al Finlandia Trophy, nello stesso impianto dove si imposero nelle finali del 2019-2020.

Pattinaggio di figura, Torino

Sul ghiaccio del Palavela di Torino Daniel Grassl compie un altro passo significativo della sua carriera. Nella terza tappa stagionale di ISU Grand Prix, il talento altoatesino delle Fiamme Oro conquista il suo primo podio nel circuito internazionale confermandosi nel programma libero dopo il 3° posto nel corto.


 

A riportarlo è l'agenzia LaPresse. Il secondo segmento di gara dell’allievo di Lorenzo Magri è un’autentica perla: programma da 173.33 punti a un passo dal personal best con il punteggio complessivo da record italiano a quota 269 punti. Grassl porta in pista un libero con quattro salti quadrupli e sette tripli mandando in visibilio il pubblico di casa, a lungo in attesa della sua performance.

Sugli spalti tanti applausi anche da Carolina Kostner, presente a Torino per supportare tutti i compagni azzuri. Meglio di Grassl, infine, soltanto il giapponese Kagiyama, risalito dal settimo posto del corto fino alla vittoria grazie a un libero da urlo, e il russo Kolyada, secondo, anch’esso capace di scalare due posizioni rispetto al primo segmento. Chiude invece 11° Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) con 167.60 punti complessivi.