Real Madrid-Zidane ter? La panchina blanca (Xabi Alonso a rischio), la decisione di Zizou e... - Rumor
Xabi Alonso all'ultima spiaggia contro il Manchester City? Le indiscrezioni sulla panchina del Real Madrid
Real Madrid, Xabi Alonso a rischio esonero?
Lo 0-2 del Real Madrid in casa contro il Celta (doppietta del classe 2004 Swedberg) lascia straschichi e accentua i rumor sulla panchina in bilico di Xabi Alonso. La stagione di blancos in realtà non è fin qui così disastrosa: secondo posto nella Liga a quattro punti dal Barcellona dopo 16 giornate (e quindi con tutto lo spazio per recuperare) e quinto posto per differenza reti, ma secondo alla pari, in Champions con 12 punti in cinque partite. Insomma nulla di irreparabile. Però le critiche non mancano in Spagna perché questo Real Madrid non sembra aver trovato un equilibrio e poi nelle ultime cinque partite di campionato spagnolo ha vinto una sola partita, con tre pareggi (Rayo Vallecano, Elche, Girona) e, per l'appunto il ko al Bernabeu col Celta. Senza dimenticare il plateale sfogo di Vinicius (poi non multato dal club) al momento della sostituzione nel Clasico vinto 2-1 contro il Real Madrid che fece esplodere il caso
Da qui le voci che rimbalzano dalla Spagna su uno Xabi Alonso addirittura a rischio esonero se dovesse perdere la sfida di Champions casalinga contro il Manchester City di Guardiola in programma mercoledì 10 dicembre alle 21.
Real Madrid-Zidane, Zizou non torna
Chi eventualmente al suo posto? Subito è circolato il nome di Zinedine Zidane. Ma il terzo ciclo di Zizou in blanco (2016-2018, 2019-2021) non appare al momento un'opzione concreta. Il destino dell'ex fuoriclasse di Francia, Juventus e Real Madrid sembra sulla panchina della nazionale Blues dopo i Mondiali 2026, quando Didier Deschamps lascerà il ruolo di ct.
Real Madrid-Klopp, nessuna conferma
Non trovano conferme neanche le indiscrezioni che portano al nome di Jurgen Klopp, fermo dopo l'addio al Liverpool nel 2024, ma legato da un contratto con Red Bull dove è coordinatore della attività calcistiche del gruppo che ha come squadre Lipsia (Germania), Salisburgo (Austria), N.Y. Red Bulls (America), Omiya Ardija (Giappone) e Bragantino (Brasile). "A un certo punto ho capito che non volevo più fare l'allenatore. Non lo farò mai più? Al momento mi sembra l'opzione più probabile. Però non si sa mai: ho 58 anni. Se a 65 mi venisse voglia di riprendere tutti direbbero: avevi detto che non avresti mai più allenato. Ora come ora è quello che penso", aveva spiegato in un'intervista di fine settembre Jurgen Klopp.
Real Madrid, le opzioni se salta Xabi Alonso
Alvaro Arbeloa, allenatore del Castilla, e Santiago Solari, direttore sportivo, sarebbero in pole per traghettare la squadra. E attenti al nome di Raul Gonzales Blanco, 47enne ex bomber implacabile, leggenda con la maglia del Real Madrid, che ovviamente conosce benissimo l'ambiente, è amato dai tifosi e ha allenato il Castilla sino allo scorso mese di giugno (con oltre 200 panchine e il sesto posto nella stagione appena conclusa). Sempre ammesso e non concesso che la situazione precipiti.
Real Madrid, Xabi Alonso: la squadra è con me
"Il mio focus è sul campo, sul City. Sono concentrato su quello. Siamo mentalmente preparati per affrontare tutto ciò che ci aspetta", le parole di Xabi Alonso alla vigilia della partita di Champions. "La squadra è unita e convinta di poter vincere domani. Per riuscirci, dovremo giocare una buona partita, con buon ritmo e alta intensità". Alla domanda se la squadra è con lui: "Sì", la secca risposta dell'allenatore blanco. "Questa è una squadra e siamo tutti sulla stessa barca. Quando sei l'allenatore del Real Madrid, devi essere pronto a vivere queste situazioni con calma e responsabilità - ha spiegato l'allenatore dei Blancos in conferenza stampa - Il Celta è alle spalle e oggi c'è solo il City. Nel calcio le cose possono cambiare rapidamente".