Sinner eliminato da un tennista dilettante. Anche Alcaraz ko - Melbourne, sorpresa al Million Dollar One Point Slam

Il numero due al mondo ha sbagliato il servizio decisivo, uscendo agli ottavi. Cobolli eliminato da Swiatek

Di Franco Picariello

Jannik Sinner - foto Ipa

Sport

Million Dollar One Point Slam, Jannik Sinner eliminato dal tennista dilettante Jordan Smith

Jannik Sinner sconfitto da un dilettante alla Rod Laver Arena di Melbourne. Non si tratta degli Australian Open 2026, che partiranno il 18 gennaio con il tennista italiano chiamato a difendere il titolo vinto nelle ultime due edizioni (finale domenica 1 febbraio alla Rod Laver Arena), ma del Million Dollar One Point Slam, torneo di esibizione che ha visto Jordan Smith - ex campione australiano a livello juniores - sconfiggere l'azzurro agli ottavi e poi addirittura vincere la manifestazione mettendo ko Amanda Anisimova, Pedro Martinez e infine Joanna Garland, numero 117 del ranking WTA (la tennista a sua volta aveva buttato fuori Alexander Zverev, Nick Kyrgios, Maria Sakkari e Donna Vekic). Il tutto intascandosi il montepremi per l'appunto da un milione di dollari australiani.

Il format del torneo? Professionisti e dilettanti si sfidano in match da un solo punto. E nell'occasione Sinner - che aveva in precedenza eliminato Carreno Busta al termine di un bellissimo scambio - ha sbagliato subito il servizio concedendo punto e partita all'avversario (mettendosi a ridere per l'errore commesso): il regolamento prevede infatti che chi sia stato in top 100 o abbia all’attivo punti ATP o WTA possa battere un’unica palla.

Fuori anche Carlos Alcaraz, eliminato da Maria Sakkari, dopo aver sbagliato una palla corta agli ottavi. “Oggi la mia arma migliore non ha funzionato”, ha commentando sorridendo il numero 1 del mondo.

Tra gli italiani subito out Jasmine Paolini che esce contro McCartney Kessler che attacca con il diritto e la difesa di rovescio dell’azzurra va lunga. Esce al primo turno anche Flavio Cobolli che vince il sorteggio (fatto tre volte a carta, forbice, sasso) sceglie di rispondere contro Iga Swiatek e viene messo ko dal dritto della numero 2 del ranking Wta.

"Non ho parole Proverò a investire quei soldi perché il mio desiderio è comprare una casa. Ero felice dopo la prima vittoria, ma così è davvero un'esperienza incredibile!", le parole dell'australiano vincitore del torneo.

Ma ora il tempo delle esibizioni è finito: da lunedì i giochi si fanno seri con il primo turno dell'Australian Open 2026. 

Tags:
sinner