A- A+
Cronache
Arezzo, il giudice dice no alle due madri: niente doppio cognome ai bimbi

Il tribunale di Arezzo respinge la richiesta di doppia genitorialità di due donne

Il tribunale di Arezzo ha respinto il ricorso delle due mamme di Anghiari che chiedevano entrambe il riconoscimento della genitorialità e non solo la donna che li ha partoriti. Le due donne hanno avuto i bimbi grazie all'inseminazione artificiale, praticata in Spagna, con successivo trasferimento ed impianto degli ovociti sulla compagna.

Per l'anagrafe, dunque, la mamma dei gemellini sarà sola una, cioè la donna che li ha messi al mondo. Nel ricorso le due mamme facevano leva sul fatto che entrambe sono biologicamente le madri, essendo gli ovociti impiantati della compagna.

"L'esigenza di tutela dell'interesse dei minori - scrive il tribunale - allo stato della legislazione vigente, non può legittimare il tribunale a sostituire le proprie valutazioni con quelle spettanti esclusivamente al legislatore". La sentenza, dunque, della sezione civile del tribunale di Arezzo rimarca il fatto di un vuoto normativo che rimane da colmare. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arezzodonnegenitori






in evidenza
Sinner -Elodie, star al Gala del Tennis. Jannik: "Ora però tutti al lavoro"

Guarda le foto

Sinner -Elodie, star al Gala del Tennis. Jannik: "Ora però tutti al lavoro"


in vetrina
Alluvione in Emilia-Romagna, da Simest nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln

Alluvione in Emilia-Romagna, da Simest nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln





motori
Symbio inaugura la sua prima gigafactory SymphonHy

Symbio inaugura la sua prima gigafactory SymphonHy

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.