"I disabili spaventano i bambini". Cartello choc in un asilo di Ischia
di Fabio Frabetti

In poche ore la foto ha fatto il giro delle bacheche su Facebook. Riprende l'incredibile avviso affisso da una scuola materna gestita da religiose in cui si avvisa che il 5 settembre l'istituto sarebbe stato chiuso per tutti per lo svolgimento della giornata dedicata ai disabili: “sono molto malati – conclude la comunicazione – i bambini si impressionano....”. Firmato la direzione.
È stata una utente di Facebook, indignata da questo messaggio, a pubblicare la foto, condivisa da migliaia di persone e sollevando una indignazione generalizzata. A gestire l'asilo è un istituto religioso privato di Casamicciola Terme (Napoli) che assiste ragazze madri o in situazioni di difficoltà. Benché l'avviso sia stato firmato dalla direzione, l'autrice sarebbe una suora che rimasta impressionata da un episodio capitato un anno fa avrebbe deciso di sua iniziativa di scrivere quella comunicazione choc. Non si immaginava una reazione e si sarebbe detta profondamente dispiaciuta.
Per alcune ore si è pensato si trattasse di una bufala, poi l'amara scoperta: era tutto vero. Tanto che il sindaco ha parlato di atto inqualificabile smentendo categoricamente che quel cartello fosse stato affisso da un asilo comunale. Particolarmente indignate le associazioni e gli operatori che assistono quotidianamente i disabili: un messaggio del genere, per lo più rivolto anche ai bambini, viene considerato di una gravità inaudita.