A- A+
Cronache
Cosenza, tutti in ferie. Non c'è la navetta dall'aeroporto, caos turismo

Probabilmente agli organi di stampa è sfuggito quanto sta accadendo in Calabria con riferimento alle ferie del personale dell’A.M.A.CO. (Azienda per la Mobilità nell’Area Cosentina) S.p.A. impegnato nel servizio, denominato “Al Volo”, di collegamento mediante navette su prenotazione tra l’aeroporto di Lamezia Terme e la città di Cosenza.

In particolare l’A.M.A.CO. – società per azioni a totale partecipazione del Comune di Cosenza – ha comunicato sul sito internet del servizio in questione l’indisponibilità dei propri mezzi per il periodo intercorrente tra il 15 e il 20 agosto a cagione delle ferie del personale.

Cosicché – in disparte i residenti nell’hinterland della città bruzia, che devono rientrare dall’aeroporto limitrofo ovvero raggiungerlo – i turisti in arrivo a Lamezia e interessati, seppur diretti altrove nelle più rinomate località balneari o montane calabresi, a visitare Cosenza e le sue bellezze, privati del più comodo ed economico vettore verso il capoluogo, saranno inevitabilmente dissuasi dallo scegliere il luogo patrio di Bernardino Telesio per una rapida puntata.

Come si concilia l’operato dell’A.M.A.CO. con le politiche di promozione ed incentivazione del turismo culturale attuate dalla municipalità cosentina?

Cosenza, con il suo museo a cielo aperto (che ospita sculture di valore inestimabile) e le sue pinacoteche, con i suoi monumenti e le sue chiese, è una città che vale davvero la pena di visitare.

L’attrazione di flussi turistici non si compie soltanto attraverso le politiche culturali in senso stretto ma anche per mezzo dell’implementazione di infrastrutture e connessioni, specialmente quando esse (come nel caso di specie) possano dipendere dagli enti di gestione della cosa pubblica.

Non si discute il sacrosanto diritto alle ferie degli autisti (e degli impiegati, in generale) di A.M.A.CO.; piuttosto, salvo ogni necessario approfondimento del caso, è da stigmatizzare il fatto che non siano stati correttamente e tempestivamente pianificati i turni dei dipendenti onde scongiurare il fermo del servizio in un periodo di punta per il turismo. Né varrebbe un’eventuale giustificazione circa l’esiguità dell’organico, a maggior ragione da integrarsi con la stipulazione di contratti di lavoro transitori (atti nondimeno a offrire posti di lavoro, per quanto temporanei, a lavoratori disoccupati).

E’ auspicabile che si individuino e perseguano eventuali responsabilità da parte del Sindaco Occhiuto e della giunta da lui guidata. Ma, soprattutto, è da augurarsi che situazioni simili non si ripetano nel futuro; altrimenti, saranno vanificati tutti gli sforzi di chi meritoriamente cerca di valorizzare le risorse culturali di Cosenza.

 

Avv. Prof. Mario Tocci

Docente di Legislazione dei Beni Culturali

DiSSUeF Università di Sassari e DSU Università di Napoli “Federico II”

Tags:
cosenza turismocosenza navetta aeroporto lamezialamezia aeroporto navette
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.